Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
E' una Special o una Special T ?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
E' una Special o una Special T ?
Ciao ragazzi,
bello questo sito, ho già una 124 sport spider, che devo rimettere a posto, ma mi sono imbattuto su una 124 Special, almeno credo, perchè ci sono targhette Special T sul posteriore, ma sotto al cofano il motore mi sembra un monoalbero, sulla taghetta identificativa roporta questi dati:
DGM 6183 OM
Chassis 124 B 1291561
Motore 124 B2 000
N. per ricambi 1264470
Mancano gli interni perchè per questa macchina era stata avviata una trasformazione per i "rally revival".
Non so se si carica la foto, non mi sembra... la prendereste ?
bello questo sito, ho già una 124 sport spider, che devo rimettere a posto, ma mi sono imbattuto su una 124 Special, almeno credo, perchè ci sono targhette Special T sul posteriore, ma sotto al cofano il motore mi sembra un monoalbero, sulla taghetta identificativa roporta questi dati:
DGM 6183 OM
Chassis 124 B 1291561
Motore 124 B2 000
N. per ricambi 1264470
Mancano gli interni perchè per questa macchina era stata avviata una trasformazione per i "rally revival".
Non so se si carica la foto, non mi sembra... la prendereste ?
Zaffa- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 62
Dubbio
Ciao ! beh dei numeri sembra una terza serie , non hai specificato il anno. Dal altro i numeri sono simili hai miei.
Se ti puo aiutare ti meto ha disposizione due foto de la mìa 124 Special 1973 (1438 cc , monoalbero 76cv )
https://2img.net/h/oi48.tinypic.com/2ezgzkn.jpg
https://2img.net/h/oi50.tinypic.com/191d3c.jpg
Dietro non c'era differenza tra la Special e la Special T , tranne per la scritta 1400 o 1600 , pero ripeto, questo nelle ultime serie .
Spero averti aiutato , un saluto
Se ti puo aiutare ti meto ha disposizione due foto de la mìa 124 Special 1973 (1438 cc , monoalbero 76cv )
https://2img.net/h/oi48.tinypic.com/2ezgzkn.jpg
https://2img.net/h/oi50.tinypic.com/191d3c.jpg
Dietro non c'era differenza tra la Special e la Special T , tranne per la scritta 1400 o 1600 , pero ripeto, questo nelle ultime serie .
Spero averti aiutato , un saluto
Adri72- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 52
Località : Settimo Torinese (TO) Italia
Re: E' una Special o una Special T ?
Hola, que yo recuerde, el Fiat 124 Special y el Fiat 124 Special T variaban, tanto en su terminacion, como en su mecanica, como bien te comento Adri, por fuera, estas eran las diferencias:
Este es el Fiat 124 Special:
Y este es el Fiat 124 Special T:
En este ultimo, la delantera le da un cierto aire a la que montaba el Seat 1430:
Un Saludo
Juanito-124
Este es el Fiat 124 Special:
Y este es el Fiat 124 Special T:
En este ultimo, la delantera le da un cierto aire a la que montaba el Seat 1430:
Un Saludo
Juanito-124
Juanito-124- Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 41
Località : España
Re: E' una Special o una Special T ?
Ok, per me è una Special, a meno che non abbiano cambiato il motore con un monoalbero... non so la macchina mi piace, anche se è stata rovinata (non è più una Special e non è una ST). Sono perplesso il costo è basso 1.400 € è tanto per una macchina che non è ne' carne ne' pesce ? E comunque da prendere per mano tutta ? Ho riprovato a caricare le foto, ma non so dove sono finite !!!
Zaffa- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 62
Re: E' una Special o una Special T ?
Ciao Zaffa, bene , come avrai visto Juanito ha caricato un pò di foto da farti vedere un pò come si presentaba la124.
Le differenze non erano tante, ma è chiaro che si vede sùbito se è un monoalbero oppure il 1600 bialbero che montava la sorella maggiore 125 ( vedi la foto sopra del mìo monoalbero 1438 ). Che sìa stato cambiato il motore ?? beh... puoi sempre guardare la targhetta posta sul vanno motore e quelli sul bassamento del motore
https://2img.net/h/oi49.tinypic.com/2e55kdc.jpg (ecco un atra del motore dove cè la serie ecc)
Poi metere un 1600 su una Special 1438 non è possibile per vìa del cambio molto più ingombrante ( senza riforme intendo ,naturalmente )
Un altra cosa che, se bene non era di serie, chi comprava una Special T, difficile non metessi come optional il contagiri elettronico, e non sono sicuro, ma mi sembra che la T montassi il quadro instrumenti della 125. Cioè fondo scala a 190 km/h invece di 170 della Special mono.
Un altra versione era la Special T 1438cc bi-albero (stesso motore della coupè) ma solo nelle ultime serie , poi un pò più conosciuta e difussa, è la 1600 naturalmente.
Le differenze non erano tante, ma è chiaro che si vede sùbito se è un monoalbero oppure il 1600 bialbero che montava la sorella maggiore 125 ( vedi la foto sopra del mìo monoalbero 1438 ). Che sìa stato cambiato il motore ?? beh... puoi sempre guardare la targhetta posta sul vanno motore e quelli sul bassamento del motore
https://2img.net/h/oi49.tinypic.com/2e55kdc.jpg (ecco un atra del motore dove cè la serie ecc)
Poi metere un 1600 su una Special 1438 non è possibile per vìa del cambio molto più ingombrante ( senza riforme intendo ,naturalmente )
Un altra cosa che, se bene non era di serie, chi comprava una Special T, difficile non metessi come optional il contagiri elettronico, e non sono sicuro, ma mi sembra che la T montassi il quadro instrumenti della 125. Cioè fondo scala a 190 km/h invece di 170 della Special mono.
Un altra versione era la Special T 1438cc bi-albero (stesso motore della coupè) ma solo nelle ultime serie , poi un pò più conosciuta e difussa, è la 1600 naturalmente.
Adri72- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 52
Località : Settimo Torinese (TO) Italia
Re: E' una Special o una Special T ?
Ciao Zaffa,la 124 di cui parli somiglia molto ad una 124 di cui ero proprietario qualche anno fa,e mi spiego meglio :avevo una 124 Special 1400 - motore con sigla 124 B2000 , dunque monoalbero 1400 ad aste e bilanceri - che avevo acquistato a Brescia con l'intenzione di trasformarla in Special T 1600 per poter fare qualche rally per auto storiche ; una volta cambiato il colore da beige in nero ,e dopo aver fatto alcune piccole modifiche quali ad esempio applicare la scritta Special t sul posteriore e la scritta 1600 nell'angolo dx del bagagliaio , aver montato un volante a calice anni 70 , aver risanato il pianale che era devastato dalla ruggine etc etc , per motivi di spazio l'ho , a malincuore , venduta ad un signore di Bassano del Grappa che si era ripromesso di verniciarla di rosso con il cofano bianco e terminare la trasformazione meccanica , poi ho saputo che questo signore è venuto a mancare e da allora ne ho perso le tracce , ma mi sa che è quella che hai ritrovato tu , vedi un po se per caso è targata Brescia...un altro indizio sono i cerchi originali in ferro della 132 prima serie nuovi di pacca che avevo montato...
franz124- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.12.08
Re: E' una Special o una Special T ?
P.S.: è possibilissimo montare un bialbero 1600 su un 124 ad aste e bilanceri ,personalmente l'ho fatto più volte , montato anche il 2000 della 131 Racing ,il problema del cambio più ingombrante si può rimediare...
franz124- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.12.08
Re: E' una Special o una Special T ?
Hi Franz,
ok la macchina è quella, in effetti è stata fatta rosso aranciato con il cofano davanti bianco e con la fascia tricolore, la macchina è in carrozzeria c'è da pagare il conto e si porta a casa, ha ancora il bel volante, le scritte modificate in 1600, la targa BS... ci sono due Super Osca davanti (ma il carozziere ha detto che se li tiene), hanno buttato gli interni perchè non servivano al loro scopo e tutta la moquette interna (o tapettini non so cosa c'era...) però è da un anno che sta fuori e comincia a fiorire la ruggine da sotto la vernice qua e la, non è stato fatto un gran lavoro, infatti il conto è di 1.400 € i parenti non la vogliono e quindi dovrebbero firmare senza problemi (ci sarà il doppio passaggio ?), ma di far firmare si incaricherà il carozziere, se mi dai un'indirizzo di posta elettronica Ti mando le foto fatte sabato scorso, perchè su questo sito non riesco a inserirle (ma è certamente colpa mia ! )
Non so sono molto indeciso perchè la macchina di estetica è bellina, ma non è una ST anche se lo potrebbe diventare... saprei dove c'è una 1.600 Coupè si puo' trapiantare la meccanica no ?, ma devo restaurare la 124 spider e non vorrei imbarcarmi in molte avventure, adesso sto terminando un'Alfasud TI prima serie che mi sta svenando... !
ok la macchina è quella, in effetti è stata fatta rosso aranciato con il cofano davanti bianco e con la fascia tricolore, la macchina è in carrozzeria c'è da pagare il conto e si porta a casa, ha ancora il bel volante, le scritte modificate in 1600, la targa BS... ci sono due Super Osca davanti (ma il carozziere ha detto che se li tiene), hanno buttato gli interni perchè non servivano al loro scopo e tutta la moquette interna (o tapettini non so cosa c'era...) però è da un anno che sta fuori e comincia a fiorire la ruggine da sotto la vernice qua e la, non è stato fatto un gran lavoro, infatti il conto è di 1.400 € i parenti non la vogliono e quindi dovrebbero firmare senza problemi (ci sarà il doppio passaggio ?), ma di far firmare si incaricherà il carozziere, se mi dai un'indirizzo di posta elettronica Ti mando le foto fatte sabato scorso, perchè su questo sito non riesco a inserirle (ma è certamente colpa mia ! )
Non so sono molto indeciso perchè la macchina di estetica è bellina, ma non è una ST anche se lo potrebbe diventare... saprei dove c'è una 1.600 Coupè si puo' trapiantare la meccanica no ?, ma devo restaurare la 124 spider e non vorrei imbarcarmi in molte avventure, adesso sto terminando un'Alfasud TI prima serie che mi sta svenando... !
Zaffa- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 62
Re: E' una Special o una Special T ?
La mia email è : franz124special@libero.it , guarderò volentieri le foto che eventualmente vorrai spedirmi.
Per quanto riguarda la trasformazione da monoalbero a bialbero gli unici problemi che potrai avere , ma facilmente risolvibili , saranno l'allungamento dei fili elettrici del motorino d'avviamento perchè il monoalbero ce l'ha lato passeggero mentre il tc dal lato guida , e la tiranteria dell'acceleratore perchè anche in questo caso il carburatore da destra va a spostarsi a sinistra , basta comunque un pò di manualità e tutto s'aggiusta. Per quanto riguarda il cambio , se monti quello a 5 marce del coupè dovrai modificare un po il tunnel della trasmissione spostando indietro di qualche centimetro il foro d'uscita della leva delle marce , oppure potrai montare la flangia del cambio 5 marce sul cambio 4 marce che c'è ora così conservi il cambio attuale e non fai nessuna modifica , oppure conservi cambio e flangia dell'aste e bilanceri con relativo motorino d'avviamento a destra però dovrai piegare lievemente il tubo di scarico nel vano motore perchè senò toccherà . Tieni presente che la 124 che hai trovato è esteticamente l'ultima serie per cui è identica in tutto e per tutto alla 1600 tc , ad esempio ha le feritoie tra la mascherina anteriore e il paraurti , elemento che ha sempre distinto la st 1600 dalle altre 124 special;tra l'altro ricordo di aver rifatto tutto l'avantreno nuovo,cioè trapezi superiori e inferiori,tirante sterzo,rinvio sterzo e testine , non è cosa da poco...
Resto a tua disposizione per qualsiasi informazione sia in grado di darti.
Per quanto riguarda la trasformazione da monoalbero a bialbero gli unici problemi che potrai avere , ma facilmente risolvibili , saranno l'allungamento dei fili elettrici del motorino d'avviamento perchè il monoalbero ce l'ha lato passeggero mentre il tc dal lato guida , e la tiranteria dell'acceleratore perchè anche in questo caso il carburatore da destra va a spostarsi a sinistra , basta comunque un pò di manualità e tutto s'aggiusta. Per quanto riguarda il cambio , se monti quello a 5 marce del coupè dovrai modificare un po il tunnel della trasmissione spostando indietro di qualche centimetro il foro d'uscita della leva delle marce , oppure potrai montare la flangia del cambio 5 marce sul cambio 4 marce che c'è ora così conservi il cambio attuale e non fai nessuna modifica , oppure conservi cambio e flangia dell'aste e bilanceri con relativo motorino d'avviamento a destra però dovrai piegare lievemente il tubo di scarico nel vano motore perchè senò toccherà . Tieni presente che la 124 che hai trovato è esteticamente l'ultima serie per cui è identica in tutto e per tutto alla 1600 tc , ad esempio ha le feritoie tra la mascherina anteriore e il paraurti , elemento che ha sempre distinto la st 1600 dalle altre 124 special;tra l'altro ricordo di aver rifatto tutto l'avantreno nuovo,cioè trapezi superiori e inferiori,tirante sterzo,rinvio sterzo e testine , non è cosa da poco...
Resto a tua disposizione per qualsiasi informazione sia in grado di darti.
franz124- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.12.08
Re: E' una Special o una Special T ?
Ok perfetto, valuterò cosa fare, sono un fatalista, aspetterò qualche giorno per decidere.
Ti mando le foto, ho già provato ma sono ritornate indietro.
Ti mando le foto, ho già provato ma sono ritornate indietro.
Zaffa- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 62
Ciao Zaffa,
sicuramente si tratta di una 1438 monoalbero ad aste e bilancieri; se si fosse trattato di una "Special T" bialbero il motore sarebbe stato un "AC" o qualcosa del genere (domani te lo sò dire con precisione). E l'ex-proprietario ci deve aver attaccata la targhetta "abusiva" Special T. Ma ti assicuro che "124B.2" è il 1438cc monoalbero.
Ciao! Paolo
Ciao! Paolo
Paolo- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 61
Località : Falconara Marittima (AN) Italy
Re: E' una Special o una Special T ?
Ciao Paolo,confermo che si tratta di una Special 1400 monoalbero,lo posso dire con certezza visto che sono l'ex proprietario...
franz124- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.12.08
Re: E' una Special o una Special T ?
Hola foreros y foreras, voy a ver si os puedo poner mas imagenes sobre ese motor...
Si necesitais algun dato o alguna imagen mas, tengo por aqui el Reparauto:
Un Saludo
Juanito-124
Si necesitais algun dato o alguna imagen mas, tengo por aqui el Reparauto:
Un Saludo
Juanito-124
Juanito-124- Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 41
Località : España
Ciao Franz!
franz124 ha scritto:Ciao Paolo,confermo che si tratta di una Special 1400 monoalbero,lo posso dire con certezza visto che sono l'ex proprietario...
Il fatto che tu sia l'ex-proprietario pone fine al dilemma. Comunque, anche se ieri sera non ho fatto in tempo a cercare la sigla della 124 Special T 1400, con la scritta "124B.2.000" ero certo si trattasse di una 1438 monoalbero, che comunque è sempre un ottimo motore.
Il bialbero poi si presenta tipicamente così, e cioè col coperchio che copre la cinghia di distribuzione in gomma per i due alberi a camme in testa:
Paolo- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 61
Località : Falconara Marittima (AN) Italy
Re: E' una Special o una Special T ?
Ok ragazzi,
grazie per il prezioso aiuto, adesso sta a me decidere.
Ho fatto una contro offerta non essendo una Special T molyo più bassa, vediamo cosa succede.
Grazie
grazie per il prezioso aiuto, adesso sta a me decidere.
Ho fatto una contro offerta non essendo una Special T molyo più bassa, vediamo cosa succede.
Grazie
Zaffa- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 62
Argomenti simili
» 124 Special Zio JO
» Finalmente ci sono riuscito! Dal 2 agosto è a casa, FIAT 124 special T 1400
» Fiat 124 Special
» Finalmente ci sono riuscito! Dal 2 agosto è a casa, FIAT 124 special T 1400
» Fiat 124 Special
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2
» Molti ricambi x la Mitica 124
Mer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2
» Liquido raffredda
Sab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio
» Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
Sab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia
» elettrauto
Gio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte
» Manuale 124 spider meccanico
Mer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35
» FIAT 124 BERLINA 1200
Lun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio
» codice colore cerchi
Ven Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio
» Disegni esplosi del cambio
Ven Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio