Fiat 124
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» vendita online pezzi ricambio fiat 124
La mia storia con Deborah!! EmptyMer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2

» Molti ricambi x la Mitica 124
La mia storia con Deborah!! EmptyMer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2

» Liquido raffredda
La mia storia con Deborah!! EmptySab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio

» Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
La mia storia con Deborah!! EmptySab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia

» elettrauto
La mia storia con Deborah!! EmptyGio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte

» Manuale 124 spider meccanico
La mia storia con Deborah!! EmptyMer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35

» FIAT 124 BERLINA 1200
La mia storia con Deborah!! EmptyLun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio

» codice colore cerchi
La mia storia con Deborah!! EmptyVen Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio

» Disegni esplosi del cambio
La mia storia con Deborah!! EmptyVen Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio


La mia storia con Deborah!!

+2
Juanito-124
Giovanni78
6 partecipanti

Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty La mia storia con Deborah!!

Messaggio  Giovanni78 Dom Gen 18, 2015 11:08 am

Mi fa piacere condividere con voi questa storia..
Deborah, la mia 124 si chiama così, fu acquistata nel 1975 da mio zio..io ancora non ero nemmeno nato..dopo qualche mese, fu inaugurata accompagnando mio padre all'altare!!
Da allora divenne l'ammiraglia di famiglia, veniva utilizzata per i viaggi e comunque, solo per le occasioni importanti..il resto del tempo lo trascorreva al sicuro in garage, coperta e ben curata!
La mia infanzia è piacevolmente legata a lei..che emozione quando ci salivo sopra, il profumo dei suoi interni, il suo rombo inconfondibile, il suono del clacson, lo sterzo fine, la leva del cambio..e vi dico di più, il profumo che ha sempre fatto l'interno del bagagliaio..tutti particolari che mi hanno fatto innamorare quando ancora ero alle elementari. Da allora la mia passione per lei si fece incontestabile, ogni occasione era buona per stare con lei. La mia mania si fece così forte, che poi, presa la patente e dopo qualche anno di necessaria pratica, mio zio mi fece il regalo più bello..mi consegnò le chiavi (il suono del loro tintinnio ce l'ho nelle orecchie da trent'anni e lo riconoscerei tra mille) e mi disse di trattarla bene!!
Ero la persona più felice al mondo..allora divenne la mia macchina..andavo anche in facoltà a lezione con lei, orgoglioso e fiero.
Mi accompagnò al mio primo appuntamento con mia moglie, allora solo una conoscente, e chissà, forse anche lei contribuì a rendermi affascinante ai suoi occhi!
In quel periodo, la marmitta era da cambiare, aveva un buco che provocava un risucchio metallico per me accattivante e per questo io non andavo dal meccanico..ogni volta che passavo a prenderla lei mi sentiva a distanza ed una sera battezzò la mia 124 con il nome di Deborah..perchè? è presto detto..il suo rombo le ricordava la voce graffiante di Fausto Leali quando cantava uno dei suoi successi, appunto Deborah!! Da quel momento divenne la nostra beniamina e decidemmo che, sarebbe stata la macchina per il nostro matrimonio.
Purtroppo, temetti il peggio quando una sera tamponai un'altra macchina..il mio carrozziere mi scoraggiò..non si trovano più i ricambi, non ne vale la pena, anche mio zio cercava di distogliermi, tanto che un venerdì pomeriggio la portammo in campagna, le staccammo le targhe e le consegnammo ad una agenzia per la rottamazione. Ricordo non ho dormito per tutta la notte..di buon mattino andai a trovarla, pioveva e son sicuro, potete capire ciò che sto dicendo, mi si strinse il cuore a vederla così abbandonata fuori..sembrava che mi chiedesse aiuto, come se mi incolpasse di non volerla più, perchè il suo muso era sfracellato..del resto, la colpa non era sua..era mia, io mi ero distratto. Non ci pensai nemmeno un attimo..la misi in moto, nonostante il radiatore schiacciato e la ventola macinata strisciasse sulla testata, e la sistemai dentro il garage. Mio zio si meravigliò ed io gli chiesi la sola cortesia di tenermela li al sicuro..andai a riprendermi le targhe (meno male che c'era la domenica di mezzo),e pian piano, mi misi io alla ricerca dei ricambi, e poco alla volta, ancora ero uno studente ed avevo pochi soldi in tasca, trovai e comprai i vari pezzi, e una volta completi, dopo tre anni, sul rimorchio e con il trattore la portai dal carrozziere..a questo punto lui non potè tirarsi indietro e tirò fuori la sua professionalità per far rivivere la mia bella!!
Dopo il suo restauro ed una buona, seppur minima, revisionata al motore, divenne la mia macchina speciale..la utilizzo principalmente per le occasioni importanti e nel tempo libero, ogni occasione è buona per tirarla fuori e farla "cantare" come solo la 124 sa fare!!
E' stata di parola..che emozione a giugno scorso, quando vidi arrivarla in chiesa, portando la mia ragazza (ancora per poco) vestita con l'abito da sposa!!
E che bello, arrivare in 124 a Taormina per trascorrere la luna di miele..emozioni che non hanno prezzo!!!

Forse ho esagerato un pò..ho scritto troppo..ormai è fatta però!! Mi auguro presto di poter inviare qualche foto..grazie, e buona domenica per tutti!!!!
Giovanni78
Giovanni78

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Capo d'Orlando

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Re: La mia storia con Deborah!!

Messaggio  Juanito-124 Dom Gen 18, 2015 11:13 am

Eso es pasion por el 124, si señor... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ya nos pondras unas fotos para verlo... Wink



Un Saludo Smile





Juanito-124
Juanito-124
Juanito-124

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 40
Località : España

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Vi presento la mia 124

Messaggio  Giovanni78 Dom Gen 18, 2015 6:24 pm

volevo inviare un immagine..non so se ci sono riuscito..
uso il computer ogni giorno per lavoro, ma sono così impacciato con questo genere di cose..
ho usato hosting di una immagine..mi aiutate?
Giovanni78
Giovanni78

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Capo d'Orlando

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Re: La mia storia con Deborah!!

Messaggio  Giovanni78 Dom Gen 18, 2015 6:45 pm

La mia storia con Deborah!! Matrim10
https://i.servimg.com/u/f38/19/11/73/92/sam_2212.jpgLa mia storia con Deborah!! Sam_2212
https://i.servimg.com/u/f38/19/11/73/92/sam_2213.jpgLa mia storia con Deborah!! Sam_2213

Forse ci sono riuscito... silent pale
Giovanni78
Giovanni78

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Capo d'Orlando

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Re: La mia storia con Deborah!!

Messaggio  Juanito-124 Dom Gen 18, 2015 9:35 pm

Que bonito 124, me encanta... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Un Saludo Smile





Juanito-124
Juanito-124
Juanito-124

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 40
Località : España

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Re: La mia storia con Deborah!!

Messaggio  Dario69 Mar Gen 27, 2015 12:54 pm

Congratulazione!
Una bella Donna, e una storia interessante auto d'epoca!
Saluti
Dario69
Dario69

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Re: La mia storia con Deborah!!

Messaggio  Kira Plastinina Mar Gen 27, 2015 10:55 pm

hello! I'm Sergey from Russia. I do own fiat 124 and would like to start my topic on this board. could you please give me access as I'm not allowed to open topics yet. Thanks!

Kira Plastinina

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.01.15

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Re: La mia storia con Deborah!!

Messaggio  Dario69 Mer Gen 28, 2015 4:10 pm

Hello
You have to write to Paolo.
He Is the Boss.
Greetings
Dario
Dario69
Dario69

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty che belli.....

Messaggio  emilio124 Mer Mar 04, 2015 3:48 pm

che belli tutti e tre!!!

emilio124

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.09.14
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty BENVENUTI!!!

Messaggio  Paolo Lun Apr 20, 2015 6:00 pm

Ciao Giovanni!

grazie per la tua (vostra Very Happy ) bellissima storia e benvenuti, tu e Deborah, nella nostra comunità. Scusa per il ritardo con cui rispondo Embarassed comunque ho letta la vostra storia: che bella! che momentaccio quello del distacco delle targhe!! Shocked

Innanzitutto siete una bella coppia, e a Voi mando i nostri più sentiti Auguri di ogni bene! Very Happy Very Happy

E poi che bella 124! bella la versione, bello il colore, splendidamente tenuta.... veramente complimenti!!
Pensa che un esemplare identico al tuo, sia come modello che come colore, la trovammo - io e mio fratello - ferma, quasi intatta in una discarica, nel lontano 1980.
Questa discarica distava poco dall' orto di mio padre e noi, adolescenti, stavamo giocherellando e andammo a curiosare; vedemmo quest' auto quasi nuova - non avrà avuto più di sei o sette anni - che aveva appena sbattuto davanti e la traversa aveva fatto finire il radiatore contro la ventola.
Probabilmente sarebbe bastato ribattere la traversa e cambiare il radiatore e il paraurti: ma non fu così. Tolsero le targhe e la abbandonarono lì! che tristezza, quanto mi dispiacque!!

Tu hai fatto una cosa molto saggia, e beato te che lo hai potuto fare! a me, con la Grigiona di famiglia, fu espressamente vietato; come ho rifatto la mia auto attuale avrei potuto - ben a ragione! - rifare quella. Ma il mio adorabile "capoccione" quella volta non seppe fare meglio... Rolling Eyes

Sono contento che condividi con noi tutte quelle sensazioni, il rombo del motore, l' odore degli interni, e mille altre cose;
Vi auguriamo ogni bene e di goderVi il più a lungo possibile la vostra splendida serie III, che ho avuto modo di guidare (dello stesso colore!) e che ho trovato un' auto davvero completa, comoda, fatta apposta per i lunghi viaggi.
Con amicizia,

Paolo (e Cinzia) Wink

Paolo
Paolo

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Grazie!!

Messaggio  Giovanni78 Mar Giu 09, 2015 9:22 am

Cari tutti voi,

innanzitutto vi ringrazio per l'accoglienza..chiedo scusa però per il vergognoso ritardo con cui vi rispondo..evidentemente non ho frequentato il forum e poi non avrò spuntato la casellina dell'avviso di risposta.

A Paolo e Cinzia un ringraziamento speciale, per le belle parole e per gli auguri.

Sono sincero, in questi mesi ho trascurato anche lei, la mia Deborah..dopo un bel tagliando alla meccanica, la revisione del serbatoio arrugginito che si era bucato (gli hanno fatto un trattamento con la tankerite)..adesso son quasi tre mesi che è ferma in garage..dopo l'ennesimo regalo di mio zio che ha ufficializzato con il passaggio di proprietà verso di me, sto aspettando che mi rilascino a giorni la polizza d'assicurazione, per poterla guidare nuovamente.

Un abbraccio
Giovanni78
Giovanni78

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Capo d'Orlando

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Re: La mia storia con Deborah!!

Messaggio  Paolo Lun Giu 15, 2015 6:25 am

Ciao Giovanni, il vergognoso ritardo l’ ho fatto io quando hai scritto la prima volta, quindi non devi scusarti di nulla!
E anch’ io è un po che non prendo la mia …”Occhialona” (=per via dei suoi due grandi fari che sembrano occhi) per tanti motivi: credo sia normale, tempo ne abbiamo poco, a spesso piove, Sabato mattina invece faceva un caldo soffocante….. vabbé, l’ importante è averle, poi piano piano troviamo il tempo per godercele!

Ancora auguroni! ;-)


Paolo (e Cinzia).
Paolo
Paolo

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy

Torna in alto Andare in basso

La mia storia con Deborah!! Empty Re: La mia storia con Deborah!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.