Fiat 124
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» vendita online pezzi ricambio fiat 124
Olio motore EmptyMer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2

» Molti ricambi x la Mitica 124
Olio motore EmptyMer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2

» Liquido raffredda
Olio motore EmptySab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio

» Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
Olio motore EmptySab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia

» elettrauto
Olio motore EmptyGio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte

» Manuale 124 spider meccanico
Olio motore EmptyMer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35

» FIAT 124 BERLINA 1200
Olio motore EmptyLun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio

» codice colore cerchi
Olio motore EmptyVen Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio

» Disegni esplosi del cambio
Olio motore EmptyVen Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio


Olio motore

5 partecipanti

Andare in basso

Olio motore Empty Olio motore

Messaggio  Gio_1197 Mar Giu 01, 2010 1:05 pm

Ciao a tutti!!

Pensando alla manutenzione futura, meditavo su quale olio utilizzare al primo rabbocco. confused

Mi veniva in mente un bel multigrado 10W-40 come suggerito dalla Fiat, interamente sintetico, come ad esempio il Selenia 20K.

Voi cosa usate/suggerite?

Inoltre il motore è stato revisionato con rettifica. Sarà il caso di cambiare l'olio dopo 2000 km come per il rodaggio?

Grazie in anticipo dei consigli! cheers

Ciao!

Gio
Gio_1197
Gio_1197

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty olio motore

Messaggio  sirio Mar Giu 01, 2010 8:55 pm

Carissimo Gio,la Fiat non ha MAI e poi MAI indicato per la 124 un 10W40,tra l'altro inesistente a quell' epoca ma bensì il 20W40 per i climi nostrani.Olio che ho usato sulla mia amatissima Fiat 124 special seconda serie che posseggo dal lontano 1971 fin quando è stato in produzione e si chiamava Agip MotorOil HD.Attualmente tale olio è stato sostituito dal 15W40 che attualmente uso.La Selenia attualmente ha in produzione il Vision 15W40 che ti raccomando vivamente.Io ho cambiato olio e filtro
alla mia 124 l' anno scorso e sono riuscito ancora a trovare il VS Dual,sempre 15W40, che ho preferito in quanto possiede la specifica ACEA A3 superiore alla A2 del Vision.Il 10W40 sulla 124 non va,e non mi stancherò mai di ripeterlo.Per quanto riguarda l' opportunità di sostituire l' olio dopo 2.000 km,mi dovresti far sapere quali
elementi del motore sono stai rettificati.

sirio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Olio motore

Messaggio  Gio_1197 Mer Giu 02, 2010 11:53 am

Grazie Sirio per la tua risposta così precisa e ineccepibile. Perdona l'ignoranza ma avevo letto male il libretto.

Allora, il restauro ha riguardato la rialesatura del motore e la smerigliatura delle valvole.
Non credo abbiano fatto altri lavori. Non lo so con precisione perchè l'auto l'abbiamo presa già restaurata. Chiederò meglio.
Quindi consigli il Selenia Vision 15W40. Pensavo di cambiarlo una volta l'anno. Potrà bastare?

Grazie ancora!

Gio
Gio_1197
Gio_1197

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty olio motore

Messaggio  sirio Mer Giu 02, 2010 9:15 pm

Carissimo Gio,puoi usare indifferentemente il VS Dual o il Vision 15W40 vedi un po'
quello che riesci a reperire sul mercato.Il 10W40 è un olio semisintetico e non sinte-
tico ed è indicato per motori di generazione più recente come il FIRE.Per quanto concerne la cadenza di cambio molto dipende dall' uso che ne fai della tua 124.
Sulla mia lo cambio dopo alcuni anni e dopo alcuni rabbocchi con lattine da litro
eseguiti versando l' intero contenuto quando il livello arriva al minimo.Infine,date
le operazioni eseguite sul tuo motore,ti consiglio di sostituirlo dopo 2.000 km l' olio
per eliminare i residui di assestamento tra le parti.

sirio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio  Juanito-124 Mer Giu 02, 2010 9:25 pm

Hola, vamos a ver, yo voy a responderos en español, ya que de italiano se mas bien nada... Razz:P

Para estos motores con un aceite 20W50 deberia de sobrar, no andan mal, pero si le meteis un 10W40 el coche andara mucho mas fino y suave, la unica pega que tiene este aceite, es que al ser sintetico es mas fino, y si el coche tiene kms, o bien por el desgaste de los segmentos o de los pistones, el aceite lo gasta rapido... como se diria por aqui, "se lo bebe", por lo que seria mas adecuado echarle el otro, el 20W50, al ser mas denso, tarda mas en quemarlo... Wink

Pero si el motor esta bien y no gasta nada... echarle el sintetico, creedme, se nota la diferencia... gasta menos combustible y encima el motor va muy bien, especialmente en ruta... se fatiga menos... Cool



Un Saludo Smile




Juanito-124
Juanito-124
Juanito-124

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 40
Località : España

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Ciao Ragazzi

Messaggio  Adri72 Dom Giu 13, 2010 11:01 pm

Anchìo , l'anno scorso avevo l'incubo per il cambio d'olio. E ricordo il consiglio di Sirio per il Selenia VS o Dual . Infatti ho girato un pò dappertutto a Torino e non sono riuscito a trovarlo , perchè , detto dai ricambisti è "vecchio"...non so quanto sìa vero , giacchè loro cercano sempre di venderti quello che vogliono . Alla fine ho preso un Elf 15/40 in offerta . Mi sono sempre affidato al Castrol , sulla moto (oltre 14000 rpm) è macchina , che per me è il migliore , ma per questi motori ero un po in dubbio. Comunque 15/40 va benone , come gradazione . Per quanto rguarda i Marchi , si equivalgono un po tutti , quindi , SECONDO ME non vale la pena spendere cifre essaggerate , pensando di ottenere gosse differenze , a meno che fai le gare o la macchina è preparata Suspect
Dal cambio olio completo ho fatto circa 1000 km , tutti in città , e non mi ha consumato una goccia bounce bounce e devo dire che non la risparmio mica , la uso normalmente . Per quanto riguarda il libretto , nel mìo cè scritto "Oliofiat VS 10/40 o 20/40" a seconda del clima...
Certo, da quelli anni sono cambiati tanto i prodotti , per cui un 15/40w moderno e mooolto meglio di qualsiasi cosa c'era 30 anni fa, di conseguenza , un ottimo compromesso Wink
Adri72
Adri72

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 52
Località : Settimo Torinese (TO) Italia

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Risposta Petronas

Messaggio  Gio_1197 Lun Giu 14, 2010 6:38 am

Ciao!

Vi inoltro la risposta che mi ha dato la FL/Petronas/Selenia:

"Egr. Sig. Benacchio

Dei prodotti attualmente presenti nella nostra gamma, l'olio motore più indicato è il VISION 15W-40, avente caratteristiche analoghe al VS MAX BENZINA raccomandato all'epoca sulla sua vettura.

Nel caso in cui riscontri un eccessivo consumo di lubrificante, il alternativa può utilizzare il HPX (SAE 20W-50).

Cordiali saluti


TECHNICAL & TECHNOLOGY SERVICE
PETRONAS LUBRICANTS ITALY S.P.A.
Via Santena, 1
10029 Villastellone (TO) - Italy
Phone: + 39 011 9613620
Fax: + 39 011 9613686
Web: www.selenia.com"

Cercherò questo olio... Smile

Buona giornata a tutti


Gio
Gio_1197
Gio_1197

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty olio motore

Messaggio  sirio Mar Giu 15, 2010 9:45 pm

Carissimo Gio,una ulteriore conferma,qualora ce ne fosse stato bisogno,dalla Petronas (ex Selenia) sempre molto disponibile a fornirti tutte le delucidazioni in merito ai lubrificanti.

sirio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Olio motore

Messaggio  Gio_1197 Mer Giu 16, 2010 6:47 am

Proprio così Caro Sirio! Non è che ho scritto per sfiducia nei tuoi confronti, ma mi è venuta la curiosità di vedere cosa mi rispondevano. Smile

Ora il problema è trovare quell'olio. Proverò dal ricambista Fiat.

Grazie ancora!! Very Happy


Gio
Gio_1197
Gio_1197

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Ciao Giò!

Messaggio  Paolo Mer Giu 23, 2010 8:05 pm

[quote="Gio_1197"]Ciao!

Vi inoltro la risposta che mi ha dato la FL/Petronas/Selenia.... [quote]

INFINITAMENTE GRAZIE per questa testimonianza/servigio che ci hai reso gratuitamente! Very Happy

Il mio meccanico (l'officina Fiat/Lancia/Alfa-Romeo più grande e più esperta in assoluto di tutta Ancona e provincia) a suo tempo mi aveva messo proprio quest'olio. Martedì p.v. farò il tagliando alla mia 124, dopo un rodaggio accuratissimo durato oltre 4000 Km, come a suo tempo raccomandato da Fiat; e prenderò nota di tutti i liquidi (olio motore, olio cambio, olio differenziale) che Piero userà.
Ad ogni buon conto, il mio amico Sirio (Franco di Taranto) è molto competente in materia e ti ha dato già degli ottimi consigli.
Se ti fa comodo, un altro te lo dò io: a proposito di cambio liquidi, ogni due o tre anni si cambia anche il liquido refrigerante. Io uso il Paflù 11 Fiat; quando cambierai questo liquido, è importantissimo preparare una miscela 50%-50% di acqua (NON distillata) e Paraflù. Tale miscela va preparata e mescolata a parte, non versata direttamente nel radiatore.
Perchè attente prove hanno dimostrato che, versando dapprima uno e poi l'altro componente nel radiatore, questi non si mescolano ma rimangono separati, rendendo inutile tale operazione. Shocked
Martedì mi porterò una fiaschetta pulita dal meccanico e farò di persona questa cosa. cyclops

GRAZIE ancora per il tuo prezioso apporto, rimaniamo in attesa delle foto della tua beniamina! Wink

Ciao a presto!

Paolo

Paolo
Paolo

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 61
Località : Falconara Marittima (AN) Italy

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Paraflù 11 Fiat

Messaggio  sirio Mer Giu 23, 2010 9:19 pm

Carissimo Paolo,l' operazione da te citata per quanto concerne il liquido refrigerante,
ovvero miscelare parti uguali di acqua distillata e Paraflù 11 Fiat in un apposito reci-
piente prima di caricarlo cosa che,in passato,ho dovuto fare anche io sulla mia Fiat
124 special ed un pò disagevole,ad onor del vero,oggi fortunatamente non è più ne-
cessaria.Esiste infatti in commercio,ed io lo adopererò senz' altro al prossimo riforni-
mento,il Paraflù 11 F.E.,ovvero il prodotto già miscelato con acqua distillata al 50%
pronto per l'uso.Ricordo che,libretto di uso e manutenzione alla mano,tale miscela
deve essere sostituita ogni 60.000 km oppure ogni 2 anni.

sirio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Liquidi 124

Messaggio  Gio_1197 Gio Giu 24, 2010 9:25 am

Ciao Paolo!!

Grazie mille dei tuoi preziosi consigli che seguiremo senz'altro!
In effetti, inconsapevolmente, avevo già usato il Paraflu premiscelato che menziona Sirio (le sa tutte!). Smile
Per la questione dell'olio, figurati: tutte le info precise che reperirò presso Fiat (che è sotto casa) ed altri, le metterò a disposizione del forum. Meditavo di fare un salto all'archivio Fiat (complice un amico che lavora a Mirafiori) per prendere un po' di materiale da fotocopiare, tempo permettendo.

Ora vado, partiamo per un bel giretto nelle Langhe con il Centevintequat (così si dice in torinese)!!!
Farò un po' di foto, nei prossimi giorni le posto.

Un caro saluto a Te ed a Sirio!

cheers

Gio
Gio_1197
Gio_1197

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olio motore Empty Re: Olio motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.