Fiat 124
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Argomenti simili
    Ultimi argomenti attivi
    » vendita online pezzi ricambio fiat 124
    la ma vita in 124 EmptyMer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2

    » Molti ricambi x la Mitica 124
    la ma vita in 124 EmptyMer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2

    » Liquido raffredda
    la ma vita in 124 EmptySab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio

    » Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
    la ma vita in 124 EmptySab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia

    » elettrauto
    la ma vita in 124 EmptyGio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte

    » Manuale 124 spider meccanico
    la ma vita in 124 EmptyMer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35

    » FIAT 124 BERLINA 1200
    la ma vita in 124 EmptyLun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio

    » codice colore cerchi
    la ma vita in 124 EmptyVen Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio

    » Disegni esplosi del cambio
    la ma vita in 124 EmptyVen Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio


    la ma vita in 124

    4 partecipanti

    Andare in basso

    la ma vita in 124 Empty la ma vita in 124

    Messaggio  alessandro caldarera Ven Apr 30, 2010 11:37 am

    dal '69 - anno della mia nascita - ho condiviso la mia vita con la 124S di mio padre; il rumore ( o dovrei dire respiro ) tipico, gli odori della similpelle rossa sotto il sole, gli aromi dei gas e del carburante - lungi dall'essere fastidiosi come oggi appaiono - erano il naturale accompagnamento di ogni viaggio; nel 1982 - sostituita da una 132GLS 1800 - la 124 ( con all'attivo oltre 500.000 km ) prese la strada di Roma dove, dopo essere stata ancora utile per molti anni ( anche come materna baldracca per le prime esperienze di guida del sottoscritto ) alla fine del 1990 percorse l'ultimo viaggio verso lo sfasciacarrozze di Tor di Quinto ( bonanima pure lui! ). Ho conservato per anni targhe e libretti e finalmente, nel 2009, ne ho acquistata una identica ( GRIGIA/INTERNI ROSSI ): alla guida - appena scesa dalla bisarca ( in pessime condizioni ) - non vi nascondo che ho pianto!

    alessandro caldarera

    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 30.04.10
    Età : 55
    Località : catania

    Torna in alto Andare in basso

    la ma vita in 124 Empty Re: la ma vita in 124

    Messaggio  Juanito-124 Ven Apr 30, 2010 8:58 pm

    Hola Alessandro, bonita historia, la verdad es que los recuerdos de estos coches nunca se olvidan, tales como el olor a la tapiceria, a la gasolina, ese sonido cuando giras la llave, ese volante finito, el tacto del cambio... el nervio que tiene cuando le pisas a fondo.... son tantas cosas que le hacen ser tan especial a este coche que es imposible no recordarlas... Cool


    Un Saludo Smile



    Juanito-124
    Juanito-124
    Juanito-124

    Messaggi : 262
    Data d'iscrizione : 19.01.09
    Età : 40
    Località : España

    Torna in alto Andare in basso

    la ma vita in 124 Empty Re: la ma vita in 124

    Messaggio  Adri72 Dom Mag 02, 2010 5:47 pm

    Tanti di noi , credo, ha dei momenti speciali , quando una volta si viaggiava tutti insieme, in vacanza , con la macchina di famiglia . La mìa storia non è legata alla 124 , ma bensì ad un'altra macchina americana dei 60', ad ogni modo le senzazioni e riccordi di Alessandro , portano inevitabilmente , agli anni del'infanzia un pò lontana , ma viva sempre nella mente .
    Non avevo mai guidato una 124 , prima di acquistare la mìa...ma è bastato poco per emozionarmi , ritrovare la vecchia guida , tutta nervosa quando si aprono le due bocche del Weber , volante fino , leva lunga del cambio...e poi la voce profonda , sportiva che ti fa esaltare anche se non vai fortìssimo . Qualche odore di benzina o fumi di scàrico...ma in fondo... non è proprio quello che rendono speciale queste macchine???
    Adri72
    Adri72

    Messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 14.11.09
    Età : 51
    Località : Settimo Torinese (TO) Italia

    Torna in alto Andare in basso

    la ma vita in 124 Empty Benvenuto Alessandro!

    Messaggio  Paolo Mer Mag 05, 2010 12:06 pm

    Ciao Alessandro!

    benvenuto nel nostro sito! molto interessante la tua "storia", accidenti quanta strada avete fatto macinare alla vostra Special! Shocked ma quel motore è un gioiello di tutto, di ingegneria, semplicità, robustezza, affidabilità.... bom
    una curiosità: avete rifatto quel motore o ad un certo punto lo avete sostituito? Question

    solo per curiosità ti dico che ho un debole anche per le prime 132, da quelle coi fanali piccolini del '72 (senza retromarcia) alle GLS.

    Complimenti per il tuo nuovo acquisto, possiamo vedere una fotina del tuo gioiellino? Laughing sai, la curiosità non è solo femmina....eheheheheh!

    E comunque condivido tutto quello che hai detto, gli odori della 124 non li trovo proprio "puzze", a parte quella della marmitta che, abituati alle auto odierne puzza davvero... e poi fanno parte della cosa, gli odori, il rombo del suo motore mi riportano indietro negli anni, è proprio bello.

    In bocca al lupo per la tua Special Ale, e a presto! Wink

    Paolo
    Paolo
    Paolo

    Messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 03.03.08
    Età : 60
    Località : Falconara Marittima (AN) Italy

    Torna in alto Andare in basso

    la ma vita in 124 Empty Re: la ma vita in 124

    Messaggio  alessandro caldarera Mer Mag 05, 2010 3:56 pm

    Paolo ha scritto:Ciao Alessandro!

    benvenuto nel nostro sito! molto interessante la tua "storia", accidenti quanta strada avete fatto macinare alla vostra Special! Shocked ma quel motore è un gioiello di tutto, di ingegneria, semplicità, robustezza, affidabilità.... bom
    una curiosità: avete rifatto quel motore o ad un certo punto lo avete sostituito? Question

    solo per curiosità ti dico che ho un debole anche per le prime 132, da quelle coi fanali piccolini del '72 (senza retromarcia) alle GLS.

    Complimenti per il tuo nuovo acquisto, possiamo vedere una fotina del tuo gioiellino? Laughing sai, la curiosità non è solo femmina....eheheheheh!

    E comunque condivido tutto quello che hai detto, gli odori della 124 non li trovo proprio "puzze", a parte quella della marmitta che, abituati alle auto odierne puzza davvero... e poi fanno parte della cosa, gli odori, il rombo del suo motore mi riportano indietro negli anni, è proprio bello.

    In bocca al lupo per la tua Special Ale, e a presto! Wink

    Paolo
    Giusto a conferma della proverbiale robustezza del motore, lo stesso non è mai stato rifatto ne tantomeno sostituito; negli ultimi tempi, prima della rottura della catena di distribuzione andava a "miscela" ( circa 2 litri per 1.000 km ), ma è salita sul patibolo con i suoi piedi.......

    alessandro caldarera

    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 30.04.10
    Età : 55
    Località : catania

    Torna in alto Andare in basso

    la ma vita in 124 Empty Re: la ma vita in 124

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.