Fiat 124
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» vendita online pezzi ricambio fiat 124
Accorgimenti per benzina senza piombo EmptyMer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2

» Molti ricambi x la Mitica 124
Accorgimenti per benzina senza piombo EmptyMer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2

» Liquido raffredda
Accorgimenti per benzina senza piombo EmptySab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio

» Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
Accorgimenti per benzina senza piombo EmptySab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia

» elettrauto
Accorgimenti per benzina senza piombo EmptyGio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte

» Manuale 124 spider meccanico
Accorgimenti per benzina senza piombo EmptyMer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35

» FIAT 124 BERLINA 1200
Accorgimenti per benzina senza piombo EmptyLun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio

» codice colore cerchi
Accorgimenti per benzina senza piombo EmptyVen Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio

» Disegni esplosi del cambio
Accorgimenti per benzina senza piombo EmptyVen Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio


Accorgimenti per benzina senza piombo

3 partecipanti

Andare in basso

Accorgimenti per benzina senza piombo Empty Accorgimenti per benzina senza piombo

Messaggio  Gio_1197 Gio Giu 05, 2014 9:57 pm

Ciao a tutti,

Mi chiedevo come vi comportate voi 124isti con monoalbero Lampredi a/b (come me) con la benzina senza piombo... confused 

Io metto la benzina con 98-100 ottani ma non sempre; in genere faccio un po' di "miscela", confidando nella proverbiale robustezza del 1197. Mi "perplime" pero' pensare alla durata del motore (sedi valvole), per quanto il mio chilometraggio annuale sia minimo e fatto comunque con marcia tranquilla, o al limite un po' allegra ma mai tirata.

Usate degli additivi particolari per le sedi valvole (ad esempio quelli al manganese)? O basta davvero usare solo la benzina ad alto numero di ottani e stop, come dicono e fanno tanti collezionisti?

Grazie in anticipo delle risposte!  cheers 

Un saluto Very Happy 

Gio
Gio_1197
Gio_1197

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti per benzina senza piombo Empty Re: Accorgimenti per benzina senza piombo

Messaggio  Juanito-124 Gio Giu 05, 2014 10:31 pm

Hola Gio, como yo no tengo ni papa de italiano, te respondo por lo que he entendido, el aditivo para el sustituto de plomo se les echa a los motores de gasolina antiguos, dicen que lubrica y protege las valvulas, tambien es verdad que si desmontas la culata y la preparas para gasolina sin plomo, no hace falta echarle ningun aditivo...

Yo uso siempre este, y la verdad es que va bien:

Accorgimenti per benzina senza piombo P1010407p



Te pongo un texto que lo explica bien:

El plomo de la gasolina actúa como lubricante en pistón, camisa, segmentos y sobre todo en los asientos de válvulas,. Los motores que no lo requieren es porque esa parte ya va protegida por algún tipo de "baño" hecho por el fabricante (los motores más nuevos). El asiento de la válvula puede empezar a deteriorarse a partir de unos 125.000 kms. sin el uso del plomo.

Yo uso el sustituto de plomo de Cepsa que os pongo en la foto. El boto viene a durar para 250 litros de gasolina (unos 3.500 kms. en mi caso), y vale menos de 6 € -ya os diré el precio exacto, que como veis éste ya se está acabando-. Si haceis el cálculo sale por una miseria el añadirlo a la gasolina (en mi caso sale a 0,024 € a mayores el litro). El bote lo compro en gasolineras Cepsa.

Creo que merece la pena usar el aditivo y no preocuparse.




Un Saludo Smile





Juanito-124
Juanito-124
Juanito-124

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 40
Località : España

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti per benzina senza piombo Empty Fiat 124 e benzina verde

Messaggio  sirio Ven Giu 06, 2014 12:10 pm

Carissimo Gio_1197,data la mia esperienza quarantennale acquisita sulla mia Fiat 124 special seconda serie,che mi permette,come l' amico Franz,di avere una conoscenza approfondita delle problematiche tecniche relative al modello in questione,cercherò di dissiparti tutti i dubbi legati all' uso della benzina verde.Come tutti ben sappiamo,la vecchia benzina rossa,oltre a possedere il piombo tetraetile aveva un numero di ottani che,a differenza della benzina verde che ne possiede 95,oscillava dai 98 ai 100.Il piombo tetraetile,oltre ad essere un antidetonante,aveva la funzione di lubrificare le sedi valvole per evitare un loro prematuro deterioramento nel tempo.Tale problematica riguardava,solo ed esclusivamente i motori con la testa in ghisa,le cui sedi valvole erano direttamente ricavate dalla testa e non le nostre beneamate 124 la cui testa era già in alluminio e con le sedi valvole riportate in essa,cosa che si può evincere dai relativi manuali d' officina.Detto questo si perviene ad un prima conclusione,non è assolutamente necessario additivare la benzina verde per le 124 con prodotti sostitutivi del piombo.Affrontiamo ora il problema relativo alla differenza del numero di ottani,qui è necessario effettuare un distinguo tra motori ad aste e bilancieri e motori a camme in testa.Sfogliando un libro di un amico meccanico,ho potuto appurare che i motori ad aste e bilancieri accettano senza problemi (battito in testa) benzina con un minimo di 92 ottani,motivo per cui,sui motori in questione non è necessaria alcuna rettifica del valore dell' anticipo statico di accensione che rimane pertanto a 10°.Personalmente però,insieme all' amico Paolo,ho potuto constatare che la benzina a 98 ottani migliora,ma non più di tanto,le performance del motore ad aste e bilancieri ed io l' ho usata (Agip Blu Super) finché il divario in termini di costo con la 95 ottani era lieve,ma ora che le cose non stanno più così,uso sempre quest' ultima che è la benzina standard attuale disponibile in tutte le pompe e la mia 124 special funziona lo stesso senza problemi.Discorso diverso,invece,và fatto per i motori a camme in testa,ben più compressi rispetto al motore ad aste e bilancieri,qui i tre ottani di differenza si farebbero sentire a detta di un mio ex amico che possedeva o possiede ancora una Fiat 124 sport coupé 1600 seconda serie,motivo per cui,a meno di non voler eseguire la rettifica dell' anticipo statico di accensione da 10° a 5°,si impone l' uso della verde a 98 ottani.Un consiglio infine per il portaoggetti,indubbiamente comodo,che le special come la mia avevano di serie,esegui una ricerca su internet o,sei sei socio ASI come mé,sulla Manovella che ti arriva mensilmente a casa.Cordiali saluti.

sirio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.04.09

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti per benzina senza piombo Empty Grazie

Messaggio  Gio_1197 Ven Giu 06, 2014 12:17 pm

Allora mi confermi quanto pensavo io  Smile 

Bene, mi sento sollevato. In effetti con un motore poco compresso non ha senso usare sempre la benzina ad alto numero di ottano.

Grazie dell'esaustiva risposta e buona giornata Smile

Grazie anche a Juanito che come sempre è il primo a rispondere! Very Happy 

Ciao

Gio
Gio_1197
Gio_1197

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Accorgimenti per benzina senza piombo Empty Re: Accorgimenti per benzina senza piombo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.