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Accorgimenti per benzina senza piombo
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Accorgimenti per benzina senza piombo
Ciao a tutti,
Mi chiedevo come vi comportate voi 124isti con monoalbero Lampredi a/b (come me) con la benzina senza piombo...
Io metto la benzina con 98-100 ottani ma non sempre; in genere faccio un po' di "miscela", confidando nella proverbiale robustezza del 1197. Mi "perplime" pero' pensare alla durata del motore (sedi valvole), per quanto il mio chilometraggio annuale sia minimo e fatto comunque con marcia tranquilla, o al limite un po' allegra ma mai tirata.
Usate degli additivi particolari per le sedi valvole (ad esempio quelli al manganese)? O basta davvero usare solo la benzina ad alto numero di ottani e stop, come dicono e fanno tanti collezionisti?
Grazie in anticipo delle risposte!
Un saluto
Gio
Mi chiedevo come vi comportate voi 124isti con monoalbero Lampredi a/b (come me) con la benzina senza piombo...
Io metto la benzina con 98-100 ottani ma non sempre; in genere faccio un po' di "miscela", confidando nella proverbiale robustezza del 1197. Mi "perplime" pero' pensare alla durata del motore (sedi valvole), per quanto il mio chilometraggio annuale sia minimo e fatto comunque con marcia tranquilla, o al limite un po' allegra ma mai tirata.
Usate degli additivi particolari per le sedi valvole (ad esempio quelli al manganese)? O basta davvero usare solo la benzina ad alto numero di ottani e stop, come dicono e fanno tanti collezionisti?
Grazie in anticipo delle risposte!
Un saluto
Gio
Gio_1197- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 48
Località : Torino
Re: Accorgimenti per benzina senza piombo
Hola Gio, como yo no tengo ni papa de italiano, te respondo por lo que he entendido, el aditivo para el sustituto de plomo se les echa a los motores de gasolina antiguos, dicen que lubrica y protege las valvulas, tambien es verdad que si desmontas la culata y la preparas para gasolina sin plomo, no hace falta echarle ningun aditivo...
Yo uso siempre este, y la verdad es que va bien:
Te pongo un texto que lo explica bien:
El plomo de la gasolina actúa como lubricante en pistón, camisa, segmentos y sobre todo en los asientos de válvulas,. Los motores que no lo requieren es porque esa parte ya va protegida por algún tipo de "baño" hecho por el fabricante (los motores más nuevos). El asiento de la válvula puede empezar a deteriorarse a partir de unos 125.000 kms. sin el uso del plomo.
Yo uso el sustituto de plomo de Cepsa que os pongo en la foto. El boto viene a durar para 250 litros de gasolina (unos 3.500 kms. en mi caso), y vale menos de 6 € -ya os diré el precio exacto, que como veis éste ya se está acabando-. Si haceis el cálculo sale por una miseria el añadirlo a la gasolina (en mi caso sale a 0,024 € a mayores el litro). El bote lo compro en gasolineras Cepsa.
Creo que merece la pena usar el aditivo y no preocuparse.
Un Saludo
Juanito-124
Yo uso siempre este, y la verdad es que va bien:
Te pongo un texto que lo explica bien:
El plomo de la gasolina actúa como lubricante en pistón, camisa, segmentos y sobre todo en los asientos de válvulas,. Los motores que no lo requieren es porque esa parte ya va protegida por algún tipo de "baño" hecho por el fabricante (los motores más nuevos). El asiento de la válvula puede empezar a deteriorarse a partir de unos 125.000 kms. sin el uso del plomo.
Yo uso el sustituto de plomo de Cepsa que os pongo en la foto. El boto viene a durar para 250 litros de gasolina (unos 3.500 kms. en mi caso), y vale menos de 6 € -ya os diré el precio exacto, que como veis éste ya se está acabando-. Si haceis el cálculo sale por una miseria el añadirlo a la gasolina (en mi caso sale a 0,024 € a mayores el litro). El bote lo compro en gasolineras Cepsa.
Creo que merece la pena usar el aditivo y no preocuparse.
Un Saludo
Juanito-124
Juanito-124- Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 40
Località : España
Fiat 124 e benzina verde
Carissimo Gio_1197,data la mia esperienza quarantennale acquisita sulla mia Fiat 124 special seconda serie,che mi permette,come l' amico Franz,di avere una conoscenza approfondita delle problematiche tecniche relative al modello in questione,cercherò di dissiparti tutti i dubbi legati all' uso della benzina verde.Come tutti ben sappiamo,la vecchia benzina rossa,oltre a possedere il piombo tetraetile aveva un numero di ottani che,a differenza della benzina verde che ne possiede 95,oscillava dai 98 ai 100.Il piombo tetraetile,oltre ad essere un antidetonante,aveva la funzione di lubrificare le sedi valvole per evitare un loro prematuro deterioramento nel tempo.Tale problematica riguardava,solo ed esclusivamente i motori con la testa in ghisa,le cui sedi valvole erano direttamente ricavate dalla testa e non le nostre beneamate 124 la cui testa era già in alluminio e con le sedi valvole riportate in essa,cosa che si può evincere dai relativi manuali d' officina.Detto questo si perviene ad un prima conclusione,non è assolutamente necessario additivare la benzina verde per le 124 con prodotti sostitutivi del piombo.Affrontiamo ora il problema relativo alla differenza del numero di ottani,qui è necessario effettuare un distinguo tra motori ad aste e bilancieri e motori a camme in testa.Sfogliando un libro di un amico meccanico,ho potuto appurare che i motori ad aste e bilancieri accettano senza problemi (battito in testa) benzina con un minimo di 92 ottani,motivo per cui,sui motori in questione non è necessaria alcuna rettifica del valore dell' anticipo statico di accensione che rimane pertanto a 10°.Personalmente però,insieme all' amico Paolo,ho potuto constatare che la benzina a 98 ottani migliora,ma non più di tanto,le performance del motore ad aste e bilancieri ed io l' ho usata (Agip Blu Super) finché il divario in termini di costo con la 95 ottani era lieve,ma ora che le cose non stanno più così,uso sempre quest' ultima che è la benzina standard attuale disponibile in tutte le pompe e la mia 124 special funziona lo stesso senza problemi.Discorso diverso,invece,và fatto per i motori a camme in testa,ben più compressi rispetto al motore ad aste e bilancieri,qui i tre ottani di differenza si farebbero sentire a detta di un mio ex amico che possedeva o possiede ancora una Fiat 124 sport coupé 1600 seconda serie,motivo per cui,a meno di non voler eseguire la rettifica dell' anticipo statico di accensione da 10° a 5°,si impone l' uso della verde a 98 ottani.Un consiglio infine per il portaoggetti,indubbiamente comodo,che le special come la mia avevano di serie,esegui una ricerca su internet o,sei sei socio ASI come mé,sulla Manovella che ti arriva mensilmente a casa.Cordiali saluti.
sirio- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.04.09
Grazie
Allora mi confermi quanto pensavo io
Bene, mi sento sollevato. In effetti con un motore poco compresso non ha senso usare sempre la benzina ad alto numero di ottano.
Grazie dell'esaustiva risposta e buona giornata
Grazie anche a Juanito che come sempre è il primo a rispondere!
Ciao
Gio
Bene, mi sento sollevato. In effetti con un motore poco compresso non ha senso usare sempre la benzina ad alto numero di ottano.
Grazie dell'esaustiva risposta e buona giornata
Grazie anche a Juanito che come sempre è il primo a rispondere!
Ciao
Gio
Gio_1197- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 48
Località : Torino
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