Fiat 124
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Argomenti simili
    Ultimi argomenti attivi
    » vendita online pezzi ricambio fiat 124
    La mia amata 124 EmptyMer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2

    » Molti ricambi x la Mitica 124
    La mia amata 124 EmptyMer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2

    » Liquido raffredda
    La mia amata 124 EmptySab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio

    » Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
    La mia amata 124 EmptySab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia

    » elettrauto
    La mia amata 124 EmptyGio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte

    » Manuale 124 spider meccanico
    La mia amata 124 EmptyMer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35

    » FIAT 124 BERLINA 1200
    La mia amata 124 EmptyLun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio

    » codice colore cerchi
    La mia amata 124 EmptyVen Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio

    » Disegni esplosi del cambio
    La mia amata 124 EmptyVen Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio


    La mia amata 124

    Andare in basso

    La mia amata 124 Empty La mia amata 124

    Messaggio  Roberto Sab Mar 01, 2008 10:17 pm

    Ciao che piacere !!!

    Grazie per avermi risposto.
    Voglio risponderti con un racconto che ho scritto sulla mia amata 124 Fiat e un'altra dolce vetturetta che conservo gelosamente in garage accanto a lei, una bella Simca 1000.


    La mia amata è con me da solo un anno " sì e strano ma è cosi " l'ho trovata su eBay dopo una vita di ricerche, appena ci siamo guardati è stato amore a prima vista, mi e costata solo 1.200 euro !!
    E bastato girare la chiave e portarla via.
    Viveva una meritata pensione in un tranquillo garage di Squinzano (Lecce).
    Ora è la mia seconda auto, a Como, dove vivo.
    Inizialmente era un po' imbarazzata nel traffico locale, non aveva mai visto le nuove auto: Punto, Brava, Xara, Clio e Golf.
    Sembrava chiedermi: "Ma dove sono finite le mie nemiche-amiche di un tempo?"
    "Quali?", dico io.
    E lei, col rombo un po' meno grintoso per via dell'emozione e della nostalgia, mi dice:
    "Come quali?".
    "Le Simca 1000, le Prinz, le 850, le 600: dove sono?".
    "Gioia mia - rispondo anch'io un po' emozionato - purtroppo, i tempi sono cambiati e noi con essi. Oggi sono queste le auto che ci trasportano. Di meccanico è rimasto poco: oggi è tutto tecnologico".
    La mia 124, allora, mi dice: "Tecnologico? Ma io nel 1966 sono stata eletta "auto dell'anno" e non avevo certo nulla di tecnologico, ero comunque l'auto dei "signori"...".
    "Lo so, ma il progresso dice che queste sono più sicure", rispondo io.
    "Sicure?", dice lei.
    "Sì - dico - più sicure: se vai a sbattere, gli airbag ti salvano la vita".
    Ora la mia 124 mi da una risposta che mi lascia senza parole: "Caro il mio padroncino, la sicurezza la dà l'autista, dipende tutto da lui. Se non usa la strada come una pista da Formula Uno, non succede nulla di pericoloso, tutti sarebbero sani e salvi. Invece, sulle strade di tutto il mondo si muore ora come allora. Quindi, il tuo progresso a cosa mi serve ? Quale sicurezza dà se si continua a morire?".
    "Lo so - rispondo un po' imbarazzato - Vedi, però, dicono che la benzina verde sia meno inquinante, quindi almeno servono all'ambiente". Un'altra risposta schockante.
    "No, caro il mio padroncino, ti sbagli ancora la benzina rossa inquina di meno, la verde è solo un affare colossale per le compagnie petrolifere e le case automobilistiche".
    Allora, io le dico : "Ma tu come fai a sapere queste cose?".
    "Se permetti, ho una radio in dotazione e i radiogiornali li ascolto - mi dice lei sicura - Comunque, è un peccato non poter vedere le mie contemporanee... Sai le chiaccherate che mi facevo con le 1100, quando ci si trovava nei parcheggi degli stadi, mentre Mazzola e Rivera si sfidavano... Oppure, le risate che mi facevo ai semafori rossi con le 500 che mi raccontavano dei loro padroncini, che cercavano intimità dentro di loro, sui prati... Altri tempi", aggiunse con un rombo del motore e tanta nostalgia.
    Allora, io l'accarezzo dolcemente sul cruscotto e poi le dico: "Nulla e perduto".
    "In che senso?", ribatte incuriosita la mia 124.
    "Ora vedrai".
    Arrivato a casa, apro il garage e, accanto al posto a lei destinato, chi la sta aspettando?
    Ma una splendida Simca 1000 che, appena la vede, le fa i fari e sbatte le portiere dalla gioia. La mia 124, dall'emozione, quasi si spegne, quindi mi dice: "Grazie, è il regalo piu bello che potessi ricevere: con lei accanto, non sarò più sola e, grazie a lei, almeno qui in garage sarà come aver fermato il tempo. Quando andremo per strada, agli italiani il vederci servirà a far ricordare loro che noi siamo gli unici testimoni di un tempo più felice, quando forse non si andava a 200 km all'ora, quando d'estate si colava dal caldo al nostro interno, ma senz'altro la benzina costava di meno, potevi andare a letto tranquillo e l'Italia era più felice... E soprattutto avevamo qualche anno di meno e fin quando le cose andranno così male è giusto che noi, dolci veterane gommate, di tanto in tanto ci affacciamo fuori dai garage a ricordare che un tempo la vita era più bella anche senza tecnologia".
    Ma, a un tratto, mi sveglio di colpo e mi accorgo di essermi addormentato all'interno della mia Fiat 124. Guardo l'ora: le 4 passate. Avevo sognato tutto. Scendo, chiudo lentamente la portiera , accarezzo dolcemente con la mano e con gli occhi i miei due gioiellini Simca 1000 e Fiat 124 e, prima di abbassare la basculante, le guardo ancora e dico : "Grazie per avermi regalato anche oggi dolci momenti da ricordare: vi voglio bene".
    Ecco, queste sono le emozioni impagabili che mi danno le mie amate. Ma a bassa voce, per paura che mi senta la Simca 1000 dico: "La 124 è la moglie, la Simca 1000 è l'amante.
    Non le cambierei per nulla al mondo".
    Scusami se mi son lasciato prendere dalla penna, ma è un tributo dedicato a questi magici mezzi che in tutti noi risvegliano antichi ricordi mai sopiti e che si risvegliano alla loro vista.
    Domani, se ti fa piacere, ti invierò una foto con "lei".
    Oggi ero con Bobby Solo e ho avuto giornata piena.
    Grazie di cuore per avermi risposto.
    Perdona gli eventuali errori, ma gli occhi mi si chiudono. Per sognare ancora.
    Un abbraccio.
    Roberto Valentino

    Roberto
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.