Ultimi argomenti attivi
Motori 1438 e 1592
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motori 1438 e 1592
Salve.
Permettemi due domandi su questi motori Fiat.
Il motore 1438 monoalbero ha un solo albero a camme sul blocco ma il 1438 bialbero ha le alberi alla testa. Quali sonno le differenze tra i due blocchi?. Non ho mai visto uno di questi motori bialberi.
Vorrei anche sapere se ci fosse il motore 1592 soltanto con un albero. A la Spagna solo fu prodotto con due alberi, ma sembra che alla Fiat essistevo con un solo albero. Quelli modelli lo portarono?
Saluti.
Permettemi due domandi su questi motori Fiat.
Il motore 1438 monoalbero ha un solo albero a camme sul blocco ma il 1438 bialbero ha le alberi alla testa. Quali sonno le differenze tra i due blocchi?. Non ho mai visto uno di questi motori bialberi.
Vorrei anche sapere se ci fosse il motore 1592 soltanto con un albero. A la Spagna solo fu prodotto con due alberi, ma sembra che alla Fiat essistevo con un solo albero. Quelli modelli lo portarono?
Saluti.
Re: Motori 1438 e 1592
Ciao
il motore 1438 bialbero è esteticamente identico agli altri motori 124-131 bialbero 1600-1800-2000,ed è stato prodotto per la 124 Special t ( 80 cv ) e per la sport coupè-spider ( 90 cv ) .Il blocco non ha i fori presenti nel monoblocco del monoalbero che servono per far passare le aste che comandano i bilanceri,ha solo i fori per il passaggio dell'acqua e dell'olio,oltre chiaramente ai cilindri...
Per quanto riguarda il monoalbero 1600,è stato prodotto per la 131 ed esteticamente è identico ai monoalbero 1200-1400 della 124,l'unica differenza è relativa alla cinghia di distribuzione e relativo carter giallo di protezione,mentre sulle 124 c'è la catena...Questo 1600 non è 1592 ma 1585,con pistone da 84 mm...
il motore 1438 bialbero è esteticamente identico agli altri motori 124-131 bialbero 1600-1800-2000,ed è stato prodotto per la 124 Special t ( 80 cv ) e per la sport coupè-spider ( 90 cv ) .Il blocco non ha i fori presenti nel monoblocco del monoalbero che servono per far passare le aste che comandano i bilanceri,ha solo i fori per il passaggio dell'acqua e dell'olio,oltre chiaramente ai cilindri...
Per quanto riguarda il monoalbero 1600,è stato prodotto per la 131 ed esteticamente è identico ai monoalbero 1200-1400 della 124,l'unica differenza è relativa alla cinghia di distribuzione e relativo carter giallo di protezione,mentre sulle 124 c'è la catena...Questo 1600 non è 1592 ma 1585,con pistone da 84 mm...
franz124- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.12.08
Re: Motori 1438 e 1592
...dimenticavo:sull'ultima serie delle 131 è stato montato un monoalbero 1600 che però aveva l'albero a camme in testa,come i bialbero...
franz124- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.12.08
COME SEMPRE:
franz124 ha scritto:...dimenticavo:sull'ultima serie delle 131 è stato montato un monoalbero 1600 che però aveva l'albero a camme in testa,come i bialbero...
Grazie Franz, grazie della tua consulenza tecnica! questa la sapevo ma fa piacere essere supportati da un tecnico come te!
Paolo- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2
» Molti ricambi x la Mitica 124
Mer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2
» Liquido raffredda
Sab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio
» Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
Sab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia
» elettrauto
Gio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte
» Manuale 124 spider meccanico
Mer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35
» FIAT 124 BERLINA 1200
Lun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio
» codice colore cerchi
Ven Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio
» Disegni esplosi del cambio
Ven Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio