Fiat 124
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» vendita online pezzi ricambio fiat 124
124 La Familiare! EmptyMer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2

» Molti ricambi x la Mitica 124
124 La Familiare! EmptyMer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2

» Liquido raffredda
124 La Familiare! EmptySab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio

» Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
124 La Familiare! EmptySab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia

» elettrauto
124 La Familiare! EmptyGio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte

» Manuale 124 spider meccanico
124 La Familiare! EmptyMer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35

» FIAT 124 BERLINA 1200
124 La Familiare! EmptyLun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio

» codice colore cerchi
124 La Familiare! EmptyVen Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio

» Disegni esplosi del cambio
124 La Familiare! EmptyVen Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio


124 La Familiare!

5 partecipanti

Andare in basso

124 La Familiare! Empty 124 La Familiare!

Messaggio  Homar Storti Mar Ott 26, 2010 8:05 pm

Appunto! Come da titolo sono da poco in possesso di una '24 Familiare anno 1969.
Condizioni non proprio da concorso Sad ... ma a me piace! Sopratutto mi ricorda i tempi in cui il 'Personaggione' del quartiere seminava il terrore per le vie del paese con il suddetto mezzo.
Ho bisogno del Vostro aiuto per una 'ristrutturata' più che un maniacale restauro Cool .
Innanzitutto:
-Compatibilità di ricambi (lamierati, porte, guarnizioni ecc..) e meccanica (sospenzioni, sterzo, motore, freni...) con le versioni berlina dei vari anni.
-Compatibilità anche di interni (perchè no, magari anche anche della coupè Cool )
-Fonti dalle quali attingere, se ce ne sono...

Come avrete capito non sono per il restauro 100%... Non perchè non lo meriti, ma credo che aggiungere un pò di pepe e 'personalità' (senza esagerare ovviamente...) a questi mezzi sia comunque rispettoso e ne accentui il 'carattere'.

Anticipatamente ringrazio quanti mi vorranno aiutare Very Happy .

Homar Storti

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Re: 124 La Familiare!

Messaggio  Juanito-124 Mar Ott 26, 2010 9:52 pm

Hola compañero, asi que estas restaurado un Fiat 124 ranchera? jope, la verdad es que ya quedan poquitas unidades circulando por ahi... Wink

Por el tema de las piezas, no creo que tengas muchos problemas, aun se ven por ahi, si miras en Ebay Italia, estoy seguro que apareceran cosas...

www.ebay.it


Tambien puedes mirar aqui en España, el Seat 124 ranchera era practicamente igualito al vuestro...

http://www.ebayanuncios.es/ebay/


Lo que ya sera un poco mas complicado sera encontrar a talleres que te lo quieran hacer, mas que nada, porque los coches antiguos, la mayoria de talleres, no los quieren reparar...
Rolling Eyes Rolling Eyes


Pero con paciencia, seguro que aparece alguno que te lo quiera hacer... Wink


Por cierto, te dejo un catalogo muy bonito del Seat 124 D ranchera, el que se vendio aqui en España, en el año 1971, creo que te gustara... Cool

124 La Familiare! ACJMf
124 La Familiare! Yw27z
124 La Familiare! M3ta3
124 La Familiare! 0ZCb7
124 La Familiare! YWrd7


Suerte con la restauracion! Wink



Un Saludo Smile




Juanito-124
Juanito-124
Juanito-124

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 40
Località : España

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Re: 124 La Familiare!

Messaggio  Homar Storti Mer Ott 27, 2010 6:36 am

Ottimo. Sempre puntuale! Cool

Homar Storti

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Re: 124 La Familiare!

Messaggio  Adri72 Gio Ott 28, 2010 6:38 pm

Ciao Omar e complimenti per l'acquisto . Qualche foto ??? Wink
Adri72
Adri72

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 14.11.09
Età : 51
Località : Settimo Torinese (TO) Italia

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Ciao Omar!

Messaggio  Paolo Sab Nov 13, 2010 6:52 pm

[quote="Homar Storti"]Appunto! Come da titolo sono da poco in possesso di una '24 Familiare anno 1969.../...
[quote]

e ti pare poco?? la 124 Familiare é bellissima, è la 124 che vorrei avere assieme a quella che ho. Mi è sempre piaciuta e - purtroppo - è molto rara. Chi è il Personaggione? non ho afferrato... Rolling Eyes
Allora, come avrai modo anche di leggere nelle schede tecniche su questo sito, alla voce "NEWS", la compatibilità di carrozzeria con la berlina varia, ovviamente, nel portellone, nei fanali di coda e nelle portiere posteriori che hanno l'angolo postero-superiore squadrato.
Il motore e le sospensioni anteriori sono identiche alla berlina, così come gli interni (tranne il divano posteriore). Quello che cambia è la sospensione posteriore, con ammortizzatori separati dai molloni - come nelle Zhigulì sovietiche - e nel rapporto al ponte più corto. La Familiare ha inoltre la gommatura appena più grande della berlina. Anche il serbatoio di carburante è totalmente diverso. Invariati i paraurti, le maniglie porte dentro e fuori. Questo è grossomodo il quanto.

Certo, se la vuoi modificare puoi sempre metterle i particolari delle berline e/o familiari degli anni a seguire, come cruscotto (in Russia addirittura sono uscite serie col cruscotto della Special, e così potresti fare tu, è perfettamente compatibile), ruote, calandra.... ecc. ma ne vale la pena? in genere queste auto sono più belle e valgono di più se originali... rabbit


Una buona idea potrebbero essere dei bei cerchi in lega, specie quelli Cromodora dell' epoca (si trovano ai mercatini).
Magari fammi sapere cosa hai in mente esattamente e posso per lo meno elencarti ciò che c' é sul mercato.

Un caro saluto.

Paolo
Paolo
Paolo

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Re: 124 La Familiare!

Messaggio  Homar Storti Sab Nov 13, 2010 8:29 pm

Ciao, 4 Cromodora stanno già al loro posto, cioè sotto la vettura!
Ovviamente non 'nuovi' ma un pò 'masticati'...

Il problema pincipale ora è il fondo della vettura, molto 'croccante' e tutte le parti in gomma (silent-bloc sterzo, barra antirollio ecc...) per avere una guidabilità decente Laughing ...
Parlando con un carrozziere della mia zona (Porto recanati MC) mi suggeriva di procedere alla 'pezzatura': estirpare tutto il rivestimento del pavimento ed applicare 'fazzoletti' (o lenzuola...) dove inizia il 'sano'.
Non sarà la migliore delle soluzioni ma un giusto compromesso Spesa/risultati si, visto che di fondi completi non ne ho visti!
Ho visto in vendita i tappeti in gomma, moquette pre-tagliata se ne trova?

Per il discorso gommini invece credo con un pò di pazienza (ed un meccanico volenteroso!!!) si possa trovare qualcosa. Speriamo bene...

Non prendetela a male! Se qualche modifica ci sarà, sarà leggera e, sopratutto 'a tema'!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
A presto le foto.

Homar Storti

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Benissimo Homar

Messaggio  Paolo Gio Mar 31, 2011 8:36 pm

[quote="Homar Storti"]Ciao, 4 Cromodora stanno già al loro posto, cioè sotto la vettura!
Ovviamente non 'nuovi' ma un pò 'masticati'...

Sono d' accordo su tutto quello che hai detto. Very Happy E intendi fare quello che fanno tutti e che ho fatto anch'io: non esistendo fondi a lei dedicati (come la 500) farai dei fazzoletti di lamiera, le cosiddette pezze e così la risanerai. Avrai visto sul sito che ho fatto lo stesso, così come il mio amico Roberto Mensio e tutti gli altri.
Benissimo i cerchi d' epoca cromodora, ai rallies negli anni '70 spesso le vetture d' appoggio, 124 Familiare, avevano proprio quei cerchi: eppoi perché no su una (bellissima)Familiare??

Lo scoglio dove mi sono imbattuto sono i tappeti di fondo o la moquette: NON si trova un tubo! io ho dovuto far riparare i miei da un bravo tappezziere (v. sito).
Discorso opposto per i gommini, quelli si trovano, il mio amico Francesco Spagnolli li ha trovati qualche mese fa; chiedi anche al tuo meccanico.
In bocca al lupo per il tuo restauro, aspettiamo le foto curiosissimi! Razz

A presto!

Paolo.
Paolo
Paolo

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Re: 124 La Familiare!

Messaggio  Homar Storti Mer Lug 09, 2014 9:07 pm

qualcuno avrà visto da altri siti, qualcuno dal vivo...
Per tutti gli altri che ne avessero voglia, potete seguire i lavori qui:
P.S. Prima di entrare, verificate che vil vostro vaccino anti-tetano sia attivo ed efficace Laughing ...
Buona visione.

http://www.giambosgarage.com/

Come potete vedere, la penosa situazione in cui versava ha richiesto un'operazione più 'complessa'... più che un restauro, lo chiamerei una ricostruzione Cool !


Homar Storti

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Re: 124 La Familiare!

Messaggio  Paolo Gio Lug 10, 2014 9:57 pm

un lavoro esemplare Homar! da additare a tutti gli appassionati come esempio da seguire! si vede che ami quell' auto, bravissimo  Very Happy Very Happy 

Quando l' avrai terminata - se vuoi - ci incontriamo, ti vengo a trovare con la mia lì a Macerata! c he ne dici?
Questa è la mia mail: paolodesan@gmail.com

Un caro saluto!

Paolo
Paolo
Paolo

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Re: 124 La Familiare!

Messaggio  Dario69 Dom Lug 27, 2014 5:24 pm

Great job!
I'm waiting for next pictures.
Good luck!
Dario
Dario69
Dario69

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

124 La Familiare! Empty Re: 124 La Familiare!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.