Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
LE ULTIME FIAT A TRAZIONE POSTERIORE (Raduno 2-3-4 ottobre 2009)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
LE ULTIME FIAT A TRAZIONE POSTERIORE (Raduno 2-3-4 ottobre 2009)
SOLO auto FIAT dal 1967 al 1984.
Raduno organizzato dal G.A.S.S. Gruppo Amici Auto Storiche e Sportive, Presidente Jonny Porcu, il cui scopo è UNA RACCOLDA FONDI A FAVORE DEL CENTRO AIUTO ALLA VITA di Via Sesia 20 a Torino. Il Centro Aiuto Alla Vita, si occupa di dare supporto finanziario alle ragazze madre o alle famiglie in forti difficoltà economiche provvedendo alla fornitura di tutto l'occorrente per il sostentamento del bebè e quando possibile anche della famiglia. Il Gass, è nato appunto con l'idea di costruire un polo attrattivo in grado di organizzare eventi i cui proventi della raccolta fossero appunto devoluti a scopo benefico.
QUOTA ISCRIZIONE EURO 10!!!!!!!
Indispensabile prenotazione ricaricando di euro 25 la carta postepay 4023 6004 5590 8345 intestata a Jonny Porcu. All'arrivo sul luogo dell'incontro verranno restituiti i 15 euro (e trattenuti i 10 di iscrizione)
Vetture ammesse:
Fiat 124 tutti i tipi.
Fiat 125 tutti i tipi.
Fiat 130 tutti i tipi.
Fiat 131 tutti i tipi.
Fiat 132 tutti i tipi.
Fiat Argenta tutti i tipi.
Fiat X1/9 tutti i tipi.
PROGRAMMA DEFINITIVO!!!!!!!!!!!
VENERDì 2 OTTOBRE 2009
Ore 9,45-10.00 Previsto arrivo auto ed equipaggi al Mirafiori Motor Village (M.M.V. abbreviato)
- Piazza Cattaneo, 9 - Torino
- parcheggio fronte M.M.V. - (steward a disposizione)
Suddivisione degli equipaggi in due gruppi :
attenzione NON sono ammessi bambini per ragioni burocratiche e di sicurezza!
PRIMO GRUPPO (MAX. 12/13 vett. – 25 persone )
Ore 10.45ca Ingresso in pista lato – M.M.V. -
Inizio giro in pista ( 2 giri – no parabolica )
con vettura “guida” con collaudatore
Ore 11.15 ca. Termine giro in pista rientro al parcheggio
Visita M.M.V. –
Ore 12.15 ca. Lunch - presso il “Mirafiori cafè” al costo di euro 12 a persona comprendente menù a buffet, 1/2 litro di acqua ed un caffè seduti a tavola.
SECONDO GRUPPO (MAX. 12/13 vett. – 25 persone)
Ore 10.45 Visita M.M.V. –
Ore 11.15 ca. Termine visita e trasferimento in pista
Inizio giro in pista ( 2 giri – no parabolica )
con vettura “guida” con collaudatore
Ore 12.15 ca Lunch - presso il “Mirafiori cafè”
Ore 14.30 ca. Termine lunch – trasferimento presso
Officine Abarth - Via Plava 80 – Ingresso 31
Visita alle Officine sempre suddivisi in due gruppi
( 25 persone ogni gruppo)
Ore 15.45ca. Termine e Commiato
Ore 16.00 partenza per la visita del Parco Europa, terrazza su Torino dal quale ammirare la città dall'alto.
Ore 18.00 partenza per il ristorante e per la cena. (seguiranno aggiornamenti in corso..)
Ore 22,30 saluti e buonanotte
SABATO 3 OTTOBRE
ritrovo ore 8,45: sul Corso Orbassano fianco muraglione Fiat prima del Motor Village. (corsia controviale direzione centro Torino)
Ore 9,15 /9,20 Partenza per Moncalieri, sessione di pista di tre ore: Le auto entreranno in pista a due alla volta, uscite le quali entreranno le altre. Saranno fatti circa 3 giri a vettura, al termine del quale chi vorrà entrare nuovamente (se avanza tempo) sarà libero di girare. Costo euro 20 a vettura! (piuttosto dei 25 previsti in origine)
!!!!!!! E' OBBLIGATORIO L'USO DEL CASCO PER TUTTO L'EQUIPAGGIO DELLA VETTURA!!!!!!!! (vanno bene anche caschi motociclistici!)!!!!!!!!!!!!
Ore 13,00 fine sessione in pista e partenza per il ristorante
Ore 13,30 Pranzo (seguiranno aggiornamenti in corso..)
Ore 15,00 Partenza per la Merenda Artistica e successivo parcheggio in via consolata.
Ore 15,30 MERENDA ARTISTICA, Offerta dalla Confraternita degli Artisti in via della Consolata 5 a Torino, e dall'Associazione Centro Aiuto Alla Vita che offrirà qualche gadget in cambio di una piccola offerta da destinare all'attività di aiuto dell'associazione.
Ore 16,45/17 Partenza per la Stazione di Sassi, sede operativa dell'ASSOCIAZIONE TRAM STORICI:
La motrice tramviaria Storica 2847 ci attenderà nella sede e dopo una visita guidata dell'officina restauro, con mostra modellistica ci accompagnerà per un giro sui binari di Torino di DUE ore circa, con fermate per varie sessioni fotografiche e visita in tram del centro storico di Torino
Ore 20,00 Arrivo a Sassi in tram e cena al Ristorante Sassi, locale nato dalla trasformazione di parte della Stazioncina a valle della Collina in locale di ristoro. Potrete apprezzare vari cimeli Ferro-tramviari nel suo interno. Costo del pasto euro 20 a persona (seguirà menù)
Ore 22,30 Salita a Superga in Auto dalla stra vecchia e più tortuosa e vista di Torino dall'altro capo del Parco Europa, ma questa volta in una suggestiva vista nottura.
Ore 23,30/24 Discesa dalla strada Panoramica, saluti e buonanotte.
DOMENICA 4/10/2009
Ore 8,45 ritrovo
Ore 9,15 Partenza per Lemma, direzione Cuneo. PERCORSO DI 90KM IN STATALE!!!!!! Arrivo nella Terra dei Bialberi per le 11 massimo.
Ore 11,00 Aperitivo
Ore 11,45 Suggestiva arrampicata su per la stradina di Lemma (qui i motori possono dare il massimo!)
Ore 12,30/13 Pranzo al ristorante di Franco Barbero e massima adunanza di 124 e 125.
Piccola gara di velocità e abilità sull'ultimo tratto di strada a Lemma CHIUSA AL TRAFFICO!!
Ore 16,30/17 Saluti e accompagnamento delle vetture verso i principali imbocchi autostradali e verso Torino.
Premesse:
E' indispensabile DA SUBITO inviare la propria adesione per MP al sottoscritto segnalando tipo di vettura, (anno e targa) nome cognome di autista ed eventuale accompagnatore/i, esigenza di pernottamento, varie ed eventuali.
La Fiat permette ingresso a sole 46 PERSONE e verrà ASSOLUTAMENTE e INDEROGALBILMENTE data la precedenza ai partecipanti provenienti da FUORI Torino e Provincia (per noi torinesi metto sù un piccolo incontro con visita apposta appena possibile: promesso!), per assicurare a chi proviene da lontano di non farsi la sfacchinata per nulla! Logicamente in ORDINE DI PRENOTAZIONE esclusi naturalmente i Torinesi e Provincia.
Alcuni link da visitare per capire il tipo di luoghi visitati:
http://www.comune.torino.it/gtt/turismo/sassisup.shtml
http://www.stazionesassi.it/
http://www.visitatorino.com/basilica_superga.htm
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/patrimonioverde/parchi-giardini/europa/europa.shtml
La Galleria di Beatrice:
http://www.myspace.com/confraternitarte
Vi prego di essere SERI nel dare conferme e mantenere la parola data. Verrà richiesta una quota di iscrizione al raduno ANTICIPATA da pagare effettuando una ricarica di euro 25 sulla mia carta postepay, che verrà poi RESTITUITA all'arrivo a torino.
In ultimo, vi dico che probabilmente ci saranno a farci compagnia tre Alfa Romeo (Douglas, Giorgio Morello e Michele) ed una Ferrari (Davide, ma devo ancora contattarlo), che metteranno un po' di "pepe" durante i giri in pista facendo le "LEPRI" e con la quale si farà qualche simulazione di inseguimento tipo "Roma Violenta".
Ricordo a tutti i partecipanti, che i giri in pista sono tali per permettere alle auto di correre liberamente ed in sicurezza. Chi intende andare a passo d'uomo lo dica in anticipo, così eventualmente si creerà un periodo apposito per costoro.
Logicamente il programma è soggetto a ritocchi.
Per il pernottamento mi sto attrezzando, attendo risposte da alcuni albergatori.
Salutoni. Zio JO
ulteriori aggiornamenti:
L'hotel convenzionato è questo:
www.relaisbarrage.com
Il costo del pernottamento è:
80€ la camera matrimoniale per 2 persone e 70€ la camera Doppia Uso Singola (per una persona)
Comprensivo di prima colazione e parcheggio chiuso e custodito anche in notturna con custode.
Ghiblyks sarà il vostro accompagnatore.
La ditta di trasporti TRANSPORTANDO offre il servizio di carro attrezzi in caso di guasto a qualche vettura, mentre il sottoscritto mette a disposizione il suo magazzino ricambi (nuovi e usati) per consentire alla vettura guasta di poter tornare in forma a casa propria.
Ciao. JO
Raduno organizzato dal G.A.S.S. Gruppo Amici Auto Storiche e Sportive, Presidente Jonny Porcu, il cui scopo è UNA RACCOLDA FONDI A FAVORE DEL CENTRO AIUTO ALLA VITA di Via Sesia 20 a Torino. Il Centro Aiuto Alla Vita, si occupa di dare supporto finanziario alle ragazze madre o alle famiglie in forti difficoltà economiche provvedendo alla fornitura di tutto l'occorrente per il sostentamento del bebè e quando possibile anche della famiglia. Il Gass, è nato appunto con l'idea di costruire un polo attrattivo in grado di organizzare eventi i cui proventi della raccolta fossero appunto devoluti a scopo benefico.
QUOTA ISCRIZIONE EURO 10!!!!!!!
Indispensabile prenotazione ricaricando di euro 25 la carta postepay 4023 6004 5590 8345 intestata a Jonny Porcu. All'arrivo sul luogo dell'incontro verranno restituiti i 15 euro (e trattenuti i 10 di iscrizione)
Vetture ammesse:
Fiat 124 tutti i tipi.
Fiat 125 tutti i tipi.
Fiat 130 tutti i tipi.
Fiat 131 tutti i tipi.
Fiat 132 tutti i tipi.
Fiat Argenta tutti i tipi.
Fiat X1/9 tutti i tipi.
PROGRAMMA DEFINITIVO!!!!!!!!!!!
VENERDì 2 OTTOBRE 2009
Ore 9,45-10.00 Previsto arrivo auto ed equipaggi al Mirafiori Motor Village (M.M.V. abbreviato)
- Piazza Cattaneo, 9 - Torino
- parcheggio fronte M.M.V. - (steward a disposizione)
Suddivisione degli equipaggi in due gruppi :
attenzione NON sono ammessi bambini per ragioni burocratiche e di sicurezza!
PRIMO GRUPPO (MAX. 12/13 vett. – 25 persone )
Ore 10.45ca Ingresso in pista lato – M.M.V. -
Inizio giro in pista ( 2 giri – no parabolica )
con vettura “guida” con collaudatore
Ore 11.15 ca. Termine giro in pista rientro al parcheggio
Visita M.M.V. –
Ore 12.15 ca. Lunch - presso il “Mirafiori cafè” al costo di euro 12 a persona comprendente menù a buffet, 1/2 litro di acqua ed un caffè seduti a tavola.
SECONDO GRUPPO (MAX. 12/13 vett. – 25 persone)
Ore 10.45 Visita M.M.V. –
Ore 11.15 ca. Termine visita e trasferimento in pista
Inizio giro in pista ( 2 giri – no parabolica )
con vettura “guida” con collaudatore
Ore 12.15 ca Lunch - presso il “Mirafiori cafè”
Ore 14.30 ca. Termine lunch – trasferimento presso
Officine Abarth - Via Plava 80 – Ingresso 31
Visita alle Officine sempre suddivisi in due gruppi
( 25 persone ogni gruppo)
Ore 15.45ca. Termine e Commiato
Ore 16.00 partenza per la visita del Parco Europa, terrazza su Torino dal quale ammirare la città dall'alto.
Ore 18.00 partenza per il ristorante e per la cena. (seguiranno aggiornamenti in corso..)
Ore 22,30 saluti e buonanotte
SABATO 3 OTTOBRE
ritrovo ore 8,45: sul Corso Orbassano fianco muraglione Fiat prima del Motor Village. (corsia controviale direzione centro Torino)
Ore 9,15 /9,20 Partenza per Moncalieri, sessione di pista di tre ore: Le auto entreranno in pista a due alla volta, uscite le quali entreranno le altre. Saranno fatti circa 3 giri a vettura, al termine del quale chi vorrà entrare nuovamente (se avanza tempo) sarà libero di girare. Costo euro 20 a vettura! (piuttosto dei 25 previsti in origine)
!!!!!!! E' OBBLIGATORIO L'USO DEL CASCO PER TUTTO L'EQUIPAGGIO DELLA VETTURA!!!!!!!! (vanno bene anche caschi motociclistici!)!!!!!!!!!!!!
Ore 13,00 fine sessione in pista e partenza per il ristorante
Ore 13,30 Pranzo (seguiranno aggiornamenti in corso..)
Ore 15,00 Partenza per la Merenda Artistica e successivo parcheggio in via consolata.
Ore 15,30 MERENDA ARTISTICA, Offerta dalla Confraternita degli Artisti in via della Consolata 5 a Torino, e dall'Associazione Centro Aiuto Alla Vita che offrirà qualche gadget in cambio di una piccola offerta da destinare all'attività di aiuto dell'associazione.
Ore 16,45/17 Partenza per la Stazione di Sassi, sede operativa dell'ASSOCIAZIONE TRAM STORICI:
La motrice tramviaria Storica 2847 ci attenderà nella sede e dopo una visita guidata dell'officina restauro, con mostra modellistica ci accompagnerà per un giro sui binari di Torino di DUE ore circa, con fermate per varie sessioni fotografiche e visita in tram del centro storico di Torino
Ore 20,00 Arrivo a Sassi in tram e cena al Ristorante Sassi, locale nato dalla trasformazione di parte della Stazioncina a valle della Collina in locale di ristoro. Potrete apprezzare vari cimeli Ferro-tramviari nel suo interno. Costo del pasto euro 20 a persona (seguirà menù)
Ore 22,30 Salita a Superga in Auto dalla stra vecchia e più tortuosa e vista di Torino dall'altro capo del Parco Europa, ma questa volta in una suggestiva vista nottura.
Ore 23,30/24 Discesa dalla strada Panoramica, saluti e buonanotte.
DOMENICA 4/10/2009
Ore 8,45 ritrovo
Ore 9,15 Partenza per Lemma, direzione Cuneo. PERCORSO DI 90KM IN STATALE!!!!!! Arrivo nella Terra dei Bialberi per le 11 massimo.
Ore 11,00 Aperitivo
Ore 11,45 Suggestiva arrampicata su per la stradina di Lemma (qui i motori possono dare il massimo!)
Ore 12,30/13 Pranzo al ristorante di Franco Barbero e massima adunanza di 124 e 125.
Piccola gara di velocità e abilità sull'ultimo tratto di strada a Lemma CHIUSA AL TRAFFICO!!
Ore 16,30/17 Saluti e accompagnamento delle vetture verso i principali imbocchi autostradali e verso Torino.
Premesse:
E' indispensabile DA SUBITO inviare la propria adesione per MP al sottoscritto segnalando tipo di vettura, (anno e targa) nome cognome di autista ed eventuale accompagnatore/i, esigenza di pernottamento, varie ed eventuali.
La Fiat permette ingresso a sole 46 PERSONE e verrà ASSOLUTAMENTE e INDEROGALBILMENTE data la precedenza ai partecipanti provenienti da FUORI Torino e Provincia (per noi torinesi metto sù un piccolo incontro con visita apposta appena possibile: promesso!), per assicurare a chi proviene da lontano di non farsi la sfacchinata per nulla! Logicamente in ORDINE DI PRENOTAZIONE esclusi naturalmente i Torinesi e Provincia.
Alcuni link da visitare per capire il tipo di luoghi visitati:
http://www.comune.torino.it/gtt/turismo/sassisup.shtml
http://www.stazionesassi.it/
http://www.visitatorino.com/basilica_superga.htm
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/patrimonioverde/parchi-giardini/europa/europa.shtml
La Galleria di Beatrice:
http://www.myspace.com/confraternitarte
Vi prego di essere SERI nel dare conferme e mantenere la parola data. Verrà richiesta una quota di iscrizione al raduno ANTICIPATA da pagare effettuando una ricarica di euro 25 sulla mia carta postepay, che verrà poi RESTITUITA all'arrivo a torino.
In ultimo, vi dico che probabilmente ci saranno a farci compagnia tre Alfa Romeo (Douglas, Giorgio Morello e Michele) ed una Ferrari (Davide, ma devo ancora contattarlo), che metteranno un po' di "pepe" durante i giri in pista facendo le "LEPRI" e con la quale si farà qualche simulazione di inseguimento tipo "Roma Violenta".
Ricordo a tutti i partecipanti, che i giri in pista sono tali per permettere alle auto di correre liberamente ed in sicurezza. Chi intende andare a passo d'uomo lo dica in anticipo, così eventualmente si creerà un periodo apposito per costoro.
Logicamente il programma è soggetto a ritocchi.
Per il pernottamento mi sto attrezzando, attendo risposte da alcuni albergatori.
Salutoni. Zio JO
ulteriori aggiornamenti:
L'hotel convenzionato è questo:
www.relaisbarrage.com
Il costo del pernottamento è:
80€ la camera matrimoniale per 2 persone e 70€ la camera Doppia Uso Singola (per una persona)
Comprensivo di prima colazione e parcheggio chiuso e custodito anche in notturna con custode.
Ghiblyks sarà il vostro accompagnatore.
La ditta di trasporti TRANSPORTANDO offre il servizio di carro attrezzi in caso di guasto a qualche vettura, mentre il sottoscritto mette a disposizione il suo magazzino ricambi (nuovi e usati) per consentire alla vettura guasta di poter tornare in forma a casa propria.
Ciao. JO
Re: LE ULTIME FIAT A TRAZIONE POSTERIORE (Raduno 2-3-4 ottobre 2009)
Hola, vaya, que buena pinta tiene esa concentracion, lastima que me quede tan lejos... aparte, no se si me dejariais participar, mi coche no es un Fiat 124, sino un Seat 124....
No obstante, que lo paseis muy bien, ya colocareis imagenes del evento!
Un Saludo
Juanito-124
No obstante, que lo paseis muy bien, ya colocareis imagenes del evento!
Un Saludo
Juanito-124
Juanito-124- Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 40
Località : España
aggiornamento programma! venerdì 2 ottobre
ATTENZIONE RAGAZZI!
Ho aggiornato il programma di venerdì per con alcune varianti in orario di visita alla fiat, con una piacevole aggiunta!
Mi è stato comunicato stamattina dalla fiat un cambio di programma legato a problemi di organizzazione interna, quindi è stato anticipato l'orario di visita alle ore 9,30,
quindi è INDISPENSABILE TROVARSI ALLE 9.00 in CORSO AGNELLI 180 ( non più al mirafiori motor village).
Ci è stata aggiunta una visita alla catena di montaggio dell'Alfa Romeo MITO!
Ore 9.30ca Previsto arrivo Ospiti
Corso G. Agnelli, 180 - Ingresso 3
Ingresso in pista – parcheggio vetture
Suddivisione degli equipaggi in due gruppi
PRIMO GRUPPO (25/30 persone - 12/15 vett. )
Ore 10.15 ca Bus e Hostess a disposizione per trasferimento Unità
Montaggio – Visita Montaggio Mito
Ore 10.45ca. Termine visita – rientro in pista
Ore 11.00 ca. Inizio giro in pista ( 2 giri – no parabolica )
con vettura “guida” con collaudatore
Ore 11.30 ca. Termine attività .
SECONDO GRUPPO (12/15 vett. - 25/30 persone - )
Ore 10.15 ca Inizio giro in pista ( 2 giri – no parabolica )
con vettura “guida” con collaudatore
Termine giri in pista
Ore 10.45 ca. Bus e Hostess a disposizione per trasferimento Unità
Montaggio – Visita Montaggio Mito
Ore 11.30 ca. Termine attività
Quando tutte le vetture sono allineate - uscita dalla
pista - lato M.M.V -
Parcheggio delle vetture
Visita M.M.V.
Ore 12.30ca. Lunch presso M.M.V. –
Ore 14.00 ca. Trasferimento con le vetture (attraverso tunnel interno con sorveglianti)
presso Officine Abarth –
Ore 14.30 ca. Inizio visita Officine Abarth con hostess
Ore 15.30ca. Termine visita - Officine Abarth
Uscita delle vetture - Ingresso 31 –
Via Plava,80 – Torino
Ciao. JO
Ho aggiornato il programma di venerdì per con alcune varianti in orario di visita alla fiat, con una piacevole aggiunta!
Mi è stato comunicato stamattina dalla fiat un cambio di programma legato a problemi di organizzazione interna, quindi è stato anticipato l'orario di visita alle ore 9,30,
quindi è INDISPENSABILE TROVARSI ALLE 9.00 in CORSO AGNELLI 180 ( non più al mirafiori motor village).
Ci è stata aggiunta una visita alla catena di montaggio dell'Alfa Romeo MITO!
Ore 9.30ca Previsto arrivo Ospiti
Corso G. Agnelli, 180 - Ingresso 3
Ingresso in pista – parcheggio vetture
Suddivisione degli equipaggi in due gruppi
PRIMO GRUPPO (25/30 persone - 12/15 vett. )
Ore 10.15 ca Bus e Hostess a disposizione per trasferimento Unità
Montaggio – Visita Montaggio Mito
Ore 10.45ca. Termine visita – rientro in pista
Ore 11.00 ca. Inizio giro in pista ( 2 giri – no parabolica )
con vettura “guida” con collaudatore
Ore 11.30 ca. Termine attività .
SECONDO GRUPPO (12/15 vett. - 25/30 persone - )
Ore 10.15 ca Inizio giro in pista ( 2 giri – no parabolica )
con vettura “guida” con collaudatore
Termine giri in pista
Ore 10.45 ca. Bus e Hostess a disposizione per trasferimento Unità
Montaggio – Visita Montaggio Mito
Ore 11.30 ca. Termine attività
Quando tutte le vetture sono allineate - uscita dalla
pista - lato M.M.V -
Parcheggio delle vetture
Visita M.M.V.
Ore 12.30ca. Lunch presso M.M.V. –
Ore 14.00 ca. Trasferimento con le vetture (attraverso tunnel interno con sorveglianti)
presso Officine Abarth –
Ore 14.30 ca. Inizio visita Officine Abarth con hostess
Ore 15.30ca. Termine visita - Officine Abarth
Uscita delle vetture - Ingresso 31 –
Via Plava,80 – Torino
Ciao. JO
Resconto raduno "Le ultime fiat a trazione posteriore"
Iniziamo il resoconto del raduno di tre giorni del 2-3-4 ottobre 2009.
Innanzi tutto i ringraziamenti alle persone che non facenti parte della nostra organizzazione hanno permesso la perfetta riuscita di questa manifestazione.
La FIAT in primo luogo, che ci ha concesso una visita graditissima alla catena di montaggio dell'Alfa Romeo Mito, oltre a diversi giri nella pista di collaudo interna di Mirafiori. Per questo va ringraziata la simpaticissima e disponibilissima EMILIA SACCO, che si è occupata di organizzarci la giornata in Fiat, subito a seguire GIORGIA CAVO, che ci ha concesso il parcheggio nel piazzale antistante al Mirafiori Village. Un plauso particolare va al gruppo di steward che hanno saputo tenerci a bada, ed alla ragazza (di cui mi sfugge il nome) che ci ha minuziosamente spiegato ogni passaggio della catena di montaggio.
In Abarth va ringraziato il capo-officina ANTONIO SANTARELLA per la sua passione e per le sue minuziose nozioni di meccanica, unite ad una favolosa visita alla rinata squadra dello Scorpione.
Infine un ringraziamento speciale ai due COLLAUDATORI Fiat che a bordo delle loro MITO hanno dovuto tenere a bada i nostri bollenti spiriti sulla pista di Mirafiori..
Il Comune di Torino, nelle persone del Sig AGAGLIATI e della Signora TUFFARULLO che ci hanno concesso il parcheggio delle auto in Via della Consolata.
La signora GIOVANNA ELLENA che ha fatto di tutto per informare le Forze di Polizia Municipali scongiurando che le auto storiche fossero multate in quanto "Euro 0".
L' ASSOCIAZIONE TORINESE TRAM STORICI in particolar modo nelle persone del Dottor CAMBURSANO ROBERTO, e l'amico MASSIMO CONDOLO, che ci hanno fornito una fiammante vettura tramviaria storica FRESCA DI RESTAURO, che ha permesso a chi veniva da fuori Torino di gustarsi delle viste mozzafiato della città attraverso i finestrini del tram.... Un grazie particolare ai VOLONTARI dell'ATTS che hanno dedicato il loro tempo libero al nostro divertimento e alla visita delle officine ATTS. Grazie ancora!
La CONFRATERNITA DEGLI ARTISTI, in particolar modo BEATRICE (la mia compagna) e il mio babbo SALVATORE e la mia mamma PAOLA per aver cucinato tutto quel ben di Dio fatto in casa che abbiamo gustato a merenda il sabato pomeriggio. Un grazie particolare a papà che si è occupato di vigilare sulla zona destinata a parcheggio, permettendoci di trovare il posto per fermare le auto tutte insieme.
Il circuito CLUB DES MILES, per averci riservato la pista nel quale abbiamo potuto dare il massimo con le nostre vetture...
Mentre per quanto riguarda pasti e cene la lista seguire in ordine di data:
MIRAFIORI CAFè nella persona di ALESSANDRO PILIEGO, che ci ha deliziato con un veloce pranzo a buffet con vista sul piazzale auto, e sabato con vista sul concessionario interno al Mirafiori village!
LA ROSA BIANCA Trattoria dell'amico AMEDEO, che come al solito non si smentisce in quanto a qualità e abbondanza del menù. Grande Amedeo!
RISTORANTE SASSI, nella persona di CARLO TRONCONI, al quale oltre ai dovuti ringraziamenti devo le mie più sentite SCUSE. Ho infatti dimenticato di comunicare il numero definitivo delle persone presenti alla cena, ed essendo questo di molto inferiore a quanto pattuito in orgine ho creato un danno finanziario al ristorante. Oltre a ringraziare Carlo per la sua infinita pazienza e comprensione, porgo nuovamente le mie scuse. Infine consiglio a chiunque di andare a trovare il sign Carlo al suo ristorante, anche per apprezzare i vari cimeli a carattere tramviario che fanno capolino dalle vetrine presenti in ogni angolo del locale. Grazie Carlo!
E' ora di ringraziare TUTTA LA TRUPPA DI LEMMA, nelle persone di FRANCO BARBERO, MARIANGELA ROMANO, CLAUDIO MONGE, ANDREA MOTOREPOTENTE, per aver organizzato tutta la giornata di DOMENICA, dal pranzo alla gara in salita, ai premi e alle borse CASERECCE che ciascun partecipante ha portato a casa propria. Non so come ringraziare queste persone che ormai da anni sono IN PRIMA LINEA per organizzare eventi di ritrovo e VALORIZZARE LE FIAT 124 E 125, ed i Bialberi Fiat in genereale. Senza di loro non si potrebbero avere delle giornate così belle e piacevoli, quindi mi tolgo il cappello a cotanta passione e volontà rinnovando la mia stima e amicizia a queste persone alle quali basta dare l'IMPUT per ottenere grandi giornate di rilassante divertimento a bordo delle proprie auto storiche.
Un sentito ringraziamento va a CLAUDIO GIAI (ghiblyks) per il suo costante impegno nel sistemare i forestieri per i pernottamenti, ed anche per averli accompagnati dall'albergo a Torino e in tutte le trasferte necessarie per raggiungere i luoghi dell'evento. Grazie Claudio!
Infine non posso che ringraziare tutti voi che avete partecipato, in particolar modo coloro che sono arrivati da lontano: ho avuto immenso piacere a fare da padrone di casa, e vi siete dimostrati molto più seri di molti (deficenti) che abitano qui a Torino. So benissimo che non è stata una cosa semplice ed economica, e sicuramente è stata faticosa calcolando anche i viaggi di andata e ritorno. Per questa ragione vi rinnovo il mio assoluto ringraziamento, confermandovi che grazie a voi abbiamo potuto sostenere fin dalla prima edizione di questo incontro che è a carattere NAZIONALE, e grazie a SILVIO SFLORIANO che scende dalla Svizzera diventa di diritto a carattere INTERNAZIONALE! Tutto questo grazie a chi ha scelto di fare tanta strada per venire ad incontrarsi qui a Torino: grazie grazie grazie a tutti!
Adesso dopo i dovuti ringraziamenti possiamo passare al resoconto del raduno! Le foto che seguiranno sono in parte scattate dal sottoscritto, in parte mi sono arrivate via mail dai vari appassionati presenti al raduno, pertanto faremo un resoconto "internazionale" delle giornate!
Eccoci il venerdi fuori dal muraglione Fiat in attesa di tutti gli appassionati. Tra pochi istanti si alzerà la sbarra e ci permetterà di vivere una intera giornata all'insegna del motorismo!
Qualche foto della pista ed in pista fiat!
Durante la pausa tra un giro di pista e l'altro Silvio ci allietava con il suo I-POD di vetusta generazione...
Foto di gruppo!
Adesso un paio di "scenette" divertenti (per Douglas e al sua Alfetta e gli altri appassionati, un po' meno per me che sono stato cazziato!): i segni neri in terra sono fatti con l'alfetta mentre Douglas si divertiva a fare gli "zeri" a ruote fumanti (ed io venivo ripreso nel medesimo istante..)
Poco dopo all'arrivo dal giro di ritorno ci troviamo un Alfetta per traverso e Douglas con la paletta della Polizia che ci intima l'ALT come in un tipico posto di blocco anni '70....
Finita la sessione in pista siamo usciti dalla fiat e abbiamo parcheggiato al Mirafiori Village, il cui Mirafiori Cafè è stato teatro di un ottimo pranzo a Buffet...
Nel pomeriggio tramite trasferimento interno siamo passati da Mirafiori Nord a Mirafiori Sud, per la precisione in Via Plava dove ha sede il fabbricato che ospita l'Abarth. Nel salone di ingresso erano appesi diversi poster......
In Abarth c'era anche una prticolare consolle di simulazione....
Ultimata la visita dove abbiamo potuto vedere la trasformazione di scocche di 500 in auto da 500 Trofeo, e anche qualche Punto S2000, siamo partiti alla volta del Parco Europa, terrazza collinare su panorama torinese....
Ritornato l'intero gruppo verso Pinerolo (TO) dove ha sede l'albergo dei "forestieri", mentre alcuni si rinfrescavano con una doccia noi altri ci dedicavamo al sano sport dell'appassionato di auto storiche: cofani alzati e macchina fototografica! Abbiamo quindi conosciuto di persona Valentino (sentrentù) e la sua gialla 131 Abarth Rally........
Dopodichè ci siamo recati a cena.... e qui purtroppo foto non ce ne sono in quanto eravamo troppo impegnati a gustarci il menù........
Sabato mattina invece dopo la sveglia abbiamo subito dato sfogo ai bollenti spiriti lanciando le auto sul Circuito des Miles, pista da kart che però non ci ha impedito di fare parecchi numeri...
All'inizio la pista era bagnata in quanto la notte c'è stato un mezzo diluvio universale, ma la mattina, dopo pochi giri l'asfalto, cominciava ad essere asciutto... Abbiamo aperto le danze, Io, Douglas con l'Alfetta e Valentino con la 131 Abarth... Immagino che gli altri che guardavano si siano particolarmente divertiti!
Solo chi NON osa NON SBAGLIA....
Ma c'è anche chi con tranquillità ha fatto diversi giri divertenti....
Qualcuno invece si è messo a giocare a guardie e ladri.... due 124 1800cc a confronto:
Qualcuno invece BARAVA! vi chiederete come mai una 124 con il motore elaborato non riesce a sorpassare una 125 con motore originale. Semplice: guidavano in due!!!!!!!! Uno (Motorepotente) pensa a pedali e sterzo l'altro (Douglas) si occupa di tirare il freno a mano in curva mentre l'altro dava gas.... così escono curve pennellate e precise oltre che estremamente veloci... Io invece mi trovavo dietro a far tutto da solo.....
Invece a qualcuno la pista non è bastata... i 330cv da scaricare a terra del Ghibly pativano gli spazi relativamente modesti della pista da kart. Ma immagino che Claudio si sia comunque divertito, donandoci spettacolari performance e driftate al limite!
Abbiamo anche appreso come si possa creare fumo nei più svariati modi....
Burn-out a "zero":
Troppo olio nella coppa...
Ed infine quando a me si è sciolta la batteria, ma di questo pare non ci sia documentazione fotografica... (peccato..)
Subito dopo la sessione in pista ci siamo trasferiti nuovamente al Mirafiori Motor Village per il pranzo...
Dopo il pranzo ci siamo messi in colonna con direzione Torino Centro, e siamo giunti a due passi dalla zona pedonale "quadrilatero romano". Qui in via della Consolata ha sede la Confraternita degli Artisti, galleria d'arte di Beatrice, nella quale ci attendevano anche mia mamma con il banchetto del CENTRO AIUTO ALLA VITA, e mio papà che ha fatto da custode all'area destinata la parcheggio delle vetture...
Claudio, mio papà e Rufus.....
Nel frattempo che si gustava una succosa e dolce merenda "fatta in casa" da mia mamma e Beatrice, e si beveva del buon vinello dolce-frizzante offerto da Bonatesta Rovere si sono aggiunti gli ultimi ritardatari e siamo successivamente partiti per la stazione di Sassi dove ci attendeva la motrice tramviaria storica: la 2847!
Ecco la stazione di Sassi ed il trenino a cremagliera per Superga:
Una volta arrivati alla fermata è partita dal capolinea la NUOVA motrice ultracinquantenne che è stata appena restaurata riportandola allo stato di origine. Un tram che non si sa quanta strada abbia fatto sui binari torinesi, in quanto ha prestato prima del restauro normale servizio viaggiatori a carattere quotidiano...
Ci ha accolti nel suo interno con i ritrovati vetri discendenti e le rifiniture in legno, con il tipico rumore di "vecchio tram" e un lungo viaggio sui principali viali torinesi...
Il tramviere VOLONTARIO che ha prestato il suo prezioso tempo libero al nostro comune divertimento......
Qualche foto dell'interno, mentre mi diletto in lunghe spiegazioni storiche sui tram e sulla città (fortunatamente la maggioranza delle persone è di fuori torino quindi ho potuto sparare fesserie a raffica senza che se ne accorgessero! )
Al ritorno dal giro in tram ci attendevano i volontari dell' Associazione Torinese Tram Storici per inoltrarci in una visita alle officine dell'associazione e al sistema di funzionamento della "dentiera" con annesse spiegazioni tecnico-storiche sul funzionamento del sistema di trasporto. Un grosso GRAZIE va anche a queste persone che a carattere volontario impegnano tempo e passione per la felicità di noi profani....
Infine ci siamo seduti al Ristorante Sassi per una ottima cena, nel quale abbiamo potuto discutere della giornata passata.... Alla fine era prevista una gita in auto a Superga, ma il morale della "truppa" era alquanto stanco per i ritmi serrati della giornata, quindi ho accompagnato tutti alla tangenziale dove Silvio con la sua Fiat 130 ha fatto da guida fino all'albergo....
Quindi si riparte con DOMENICA!
DOMENICA 4 OTTOBRE 2009
La domenica "di raduno" diventa sempre teatro di incontri misti, ormai ho imparato dopo diversi anni, che gli appassionati si muovono non per tipologia di veicolo ma per trovarsi tra amici... quindi se al raduno si presenta qualcuno con l'auto "fuori tema" non si può mandarlo via... tant'è che a Rossana, punto di incontro tra appassionati provenienti dal Torinese, con quelli del Cuneese lo spettacolo era piuttosto variegato... Noi da torino ci siamo portati dietro nientemeno che una CADILLAC, (che come trazione posteriore ci sta proprio tutta! ) ma abbiamo poi trovato Alfa, A112, Maserati...
Ma in questo caso "tutto fa brodo", tanto che un'auto di una coppia di anziani rimasta sepolta tra tante auto storiche ci ha messo quasi 20 minuti ad uscire a furia di spostare vetture incastrate come in un tetris!
Vediamo qualche foto dell'arrivo...
Fatto l'aperitivo e i saluti di "Benvenuti in provincia di Cuneo, terra dei Bialberi!" ci siamo divisi in due gruppi: quelli per la gara in salita, e quelli per la salita tranquilla. Spediti i "tranquilli" in cima alla strada noi altri ci siamo organizzati per fare una cronoscalata: Due radioline, una in mano mia che sono alla fine del circuito, una in mano a Motorepotente che dà il via all'auto in partenza. Silvio Sfloriano con in sui super-mega-celullare-cronometro ha rilevato i tempi di percorrenza.....
Ecco qualche foto della competizione:
All'uscita della penultima curva prima dell'arrivo...
Una panoramica delle vetture sopraggiunte a Lemma... Un tripudio di BIALBERI!
Vediamo nello specifico le vetture...
Signori il LUSSO è servito!!!!!!
Qualche foto della premiazione: i premi sono stati assegnati "al più lontanto" cioè Pietro e la sua 131 1300cc, "al più sportivo", cioè Valentino sulla sua 131 Abarth rally, e al più veloce nella gara in salita, cioè Andrea su 124 Coupè BC 1608cc...
A tutti gli equipaggi è stata data una borsa con un pacchetto di castagne, una bottiglia di vino e due salami!
Concludo il resoconto ringraziando due nuovi equipaggi torinesi aggiuntisi alla combriccola: Luigi e Angela (spiga62) su 124 AC e Sonja Castelli su Ritmo 125TC...
Vi lascio rinnovandovi l'invito per l'anno prossimo e ringraziando tutti per il vostro impegno e la vostra prtecipazione. Grazie a tutti!!!!!!
Salutoni. Zio JO
Innanzi tutto i ringraziamenti alle persone che non facenti parte della nostra organizzazione hanno permesso la perfetta riuscita di questa manifestazione.
La FIAT in primo luogo, che ci ha concesso una visita graditissima alla catena di montaggio dell'Alfa Romeo Mito, oltre a diversi giri nella pista di collaudo interna di Mirafiori. Per questo va ringraziata la simpaticissima e disponibilissima EMILIA SACCO, che si è occupata di organizzarci la giornata in Fiat, subito a seguire GIORGIA CAVO, che ci ha concesso il parcheggio nel piazzale antistante al Mirafiori Village. Un plauso particolare va al gruppo di steward che hanno saputo tenerci a bada, ed alla ragazza (di cui mi sfugge il nome) che ci ha minuziosamente spiegato ogni passaggio della catena di montaggio.
In Abarth va ringraziato il capo-officina ANTONIO SANTARELLA per la sua passione e per le sue minuziose nozioni di meccanica, unite ad una favolosa visita alla rinata squadra dello Scorpione.
Infine un ringraziamento speciale ai due COLLAUDATORI Fiat che a bordo delle loro MITO hanno dovuto tenere a bada i nostri bollenti spiriti sulla pista di Mirafiori..
Il Comune di Torino, nelle persone del Sig AGAGLIATI e della Signora TUFFARULLO che ci hanno concesso il parcheggio delle auto in Via della Consolata.
La signora GIOVANNA ELLENA che ha fatto di tutto per informare le Forze di Polizia Municipali scongiurando che le auto storiche fossero multate in quanto "Euro 0".
L' ASSOCIAZIONE TORINESE TRAM STORICI in particolar modo nelle persone del Dottor CAMBURSANO ROBERTO, e l'amico MASSIMO CONDOLO, che ci hanno fornito una fiammante vettura tramviaria storica FRESCA DI RESTAURO, che ha permesso a chi veniva da fuori Torino di gustarsi delle viste mozzafiato della città attraverso i finestrini del tram.... Un grazie particolare ai VOLONTARI dell'ATTS che hanno dedicato il loro tempo libero al nostro divertimento e alla visita delle officine ATTS. Grazie ancora!
La CONFRATERNITA DEGLI ARTISTI, in particolar modo BEATRICE (la mia compagna) e il mio babbo SALVATORE e la mia mamma PAOLA per aver cucinato tutto quel ben di Dio fatto in casa che abbiamo gustato a merenda il sabato pomeriggio. Un grazie particolare a papà che si è occupato di vigilare sulla zona destinata a parcheggio, permettendoci di trovare il posto per fermare le auto tutte insieme.
Il circuito CLUB DES MILES, per averci riservato la pista nel quale abbiamo potuto dare il massimo con le nostre vetture...
Mentre per quanto riguarda pasti e cene la lista seguire in ordine di data:
MIRAFIORI CAFè nella persona di ALESSANDRO PILIEGO, che ci ha deliziato con un veloce pranzo a buffet con vista sul piazzale auto, e sabato con vista sul concessionario interno al Mirafiori village!
LA ROSA BIANCA Trattoria dell'amico AMEDEO, che come al solito non si smentisce in quanto a qualità e abbondanza del menù. Grande Amedeo!
RISTORANTE SASSI, nella persona di CARLO TRONCONI, al quale oltre ai dovuti ringraziamenti devo le mie più sentite SCUSE. Ho infatti dimenticato di comunicare il numero definitivo delle persone presenti alla cena, ed essendo questo di molto inferiore a quanto pattuito in orgine ho creato un danno finanziario al ristorante. Oltre a ringraziare Carlo per la sua infinita pazienza e comprensione, porgo nuovamente le mie scuse. Infine consiglio a chiunque di andare a trovare il sign Carlo al suo ristorante, anche per apprezzare i vari cimeli a carattere tramviario che fanno capolino dalle vetrine presenti in ogni angolo del locale. Grazie Carlo!
E' ora di ringraziare TUTTA LA TRUPPA DI LEMMA, nelle persone di FRANCO BARBERO, MARIANGELA ROMANO, CLAUDIO MONGE, ANDREA MOTOREPOTENTE, per aver organizzato tutta la giornata di DOMENICA, dal pranzo alla gara in salita, ai premi e alle borse CASERECCE che ciascun partecipante ha portato a casa propria. Non so come ringraziare queste persone che ormai da anni sono IN PRIMA LINEA per organizzare eventi di ritrovo e VALORIZZARE LE FIAT 124 E 125, ed i Bialberi Fiat in genereale. Senza di loro non si potrebbero avere delle giornate così belle e piacevoli, quindi mi tolgo il cappello a cotanta passione e volontà rinnovando la mia stima e amicizia a queste persone alle quali basta dare l'IMPUT per ottenere grandi giornate di rilassante divertimento a bordo delle proprie auto storiche.
Un sentito ringraziamento va a CLAUDIO GIAI (ghiblyks) per il suo costante impegno nel sistemare i forestieri per i pernottamenti, ed anche per averli accompagnati dall'albergo a Torino e in tutte le trasferte necessarie per raggiungere i luoghi dell'evento. Grazie Claudio!
Infine non posso che ringraziare tutti voi che avete partecipato, in particolar modo coloro che sono arrivati da lontano: ho avuto immenso piacere a fare da padrone di casa, e vi siete dimostrati molto più seri di molti (deficenti) che abitano qui a Torino. So benissimo che non è stata una cosa semplice ed economica, e sicuramente è stata faticosa calcolando anche i viaggi di andata e ritorno. Per questa ragione vi rinnovo il mio assoluto ringraziamento, confermandovi che grazie a voi abbiamo potuto sostenere fin dalla prima edizione di questo incontro che è a carattere NAZIONALE, e grazie a SILVIO SFLORIANO che scende dalla Svizzera diventa di diritto a carattere INTERNAZIONALE! Tutto questo grazie a chi ha scelto di fare tanta strada per venire ad incontrarsi qui a Torino: grazie grazie grazie a tutti!
Adesso dopo i dovuti ringraziamenti possiamo passare al resoconto del raduno! Le foto che seguiranno sono in parte scattate dal sottoscritto, in parte mi sono arrivate via mail dai vari appassionati presenti al raduno, pertanto faremo un resoconto "internazionale" delle giornate!
Eccoci il venerdi fuori dal muraglione Fiat in attesa di tutti gli appassionati. Tra pochi istanti si alzerà la sbarra e ci permetterà di vivere una intera giornata all'insegna del motorismo!
Qualche foto della pista ed in pista fiat!
Durante la pausa tra un giro di pista e l'altro Silvio ci allietava con il suo I-POD di vetusta generazione...
Foto di gruppo!
Adesso un paio di "scenette" divertenti (per Douglas e al sua Alfetta e gli altri appassionati, un po' meno per me che sono stato cazziato!): i segni neri in terra sono fatti con l'alfetta mentre Douglas si divertiva a fare gli "zeri" a ruote fumanti (ed io venivo ripreso nel medesimo istante..)
Poco dopo all'arrivo dal giro di ritorno ci troviamo un Alfetta per traverso e Douglas con la paletta della Polizia che ci intima l'ALT come in un tipico posto di blocco anni '70....
Finita la sessione in pista siamo usciti dalla fiat e abbiamo parcheggiato al Mirafiori Village, il cui Mirafiori Cafè è stato teatro di un ottimo pranzo a Buffet...
Nel pomeriggio tramite trasferimento interno siamo passati da Mirafiori Nord a Mirafiori Sud, per la precisione in Via Plava dove ha sede il fabbricato che ospita l'Abarth. Nel salone di ingresso erano appesi diversi poster......
In Abarth c'era anche una prticolare consolle di simulazione....
Ultimata la visita dove abbiamo potuto vedere la trasformazione di scocche di 500 in auto da 500 Trofeo, e anche qualche Punto S2000, siamo partiti alla volta del Parco Europa, terrazza collinare su panorama torinese....
Ritornato l'intero gruppo verso Pinerolo (TO) dove ha sede l'albergo dei "forestieri", mentre alcuni si rinfrescavano con una doccia noi altri ci dedicavamo al sano sport dell'appassionato di auto storiche: cofani alzati e macchina fototografica! Abbiamo quindi conosciuto di persona Valentino (sentrentù) e la sua gialla 131 Abarth Rally........
Dopodichè ci siamo recati a cena.... e qui purtroppo foto non ce ne sono in quanto eravamo troppo impegnati a gustarci il menù........
Sabato mattina invece dopo la sveglia abbiamo subito dato sfogo ai bollenti spiriti lanciando le auto sul Circuito des Miles, pista da kart che però non ci ha impedito di fare parecchi numeri...
All'inizio la pista era bagnata in quanto la notte c'è stato un mezzo diluvio universale, ma la mattina, dopo pochi giri l'asfalto, cominciava ad essere asciutto... Abbiamo aperto le danze, Io, Douglas con l'Alfetta e Valentino con la 131 Abarth... Immagino che gli altri che guardavano si siano particolarmente divertiti!
Solo chi NON osa NON SBAGLIA....
Ma c'è anche chi con tranquillità ha fatto diversi giri divertenti....
Qualcuno invece si è messo a giocare a guardie e ladri.... due 124 1800cc a confronto:
Qualcuno invece BARAVA! vi chiederete come mai una 124 con il motore elaborato non riesce a sorpassare una 125 con motore originale. Semplice: guidavano in due!!!!!!!! Uno (Motorepotente) pensa a pedali e sterzo l'altro (Douglas) si occupa di tirare il freno a mano in curva mentre l'altro dava gas.... così escono curve pennellate e precise oltre che estremamente veloci... Io invece mi trovavo dietro a far tutto da solo.....
Invece a qualcuno la pista non è bastata... i 330cv da scaricare a terra del Ghibly pativano gli spazi relativamente modesti della pista da kart. Ma immagino che Claudio si sia comunque divertito, donandoci spettacolari performance e driftate al limite!
Abbiamo anche appreso come si possa creare fumo nei più svariati modi....
Burn-out a "zero":
Troppo olio nella coppa...
Ed infine quando a me si è sciolta la batteria, ma di questo pare non ci sia documentazione fotografica... (peccato..)
Subito dopo la sessione in pista ci siamo trasferiti nuovamente al Mirafiori Motor Village per il pranzo...
Dopo il pranzo ci siamo messi in colonna con direzione Torino Centro, e siamo giunti a due passi dalla zona pedonale "quadrilatero romano". Qui in via della Consolata ha sede la Confraternita degli Artisti, galleria d'arte di Beatrice, nella quale ci attendevano anche mia mamma con il banchetto del CENTRO AIUTO ALLA VITA, e mio papà che ha fatto da custode all'area destinata la parcheggio delle vetture...
Claudio, mio papà e Rufus.....
Nel frattempo che si gustava una succosa e dolce merenda "fatta in casa" da mia mamma e Beatrice, e si beveva del buon vinello dolce-frizzante offerto da Bonatesta Rovere si sono aggiunti gli ultimi ritardatari e siamo successivamente partiti per la stazione di Sassi dove ci attendeva la motrice tramviaria storica: la 2847!
Ecco la stazione di Sassi ed il trenino a cremagliera per Superga:
Una volta arrivati alla fermata è partita dal capolinea la NUOVA motrice ultracinquantenne che è stata appena restaurata riportandola allo stato di origine. Un tram che non si sa quanta strada abbia fatto sui binari torinesi, in quanto ha prestato prima del restauro normale servizio viaggiatori a carattere quotidiano...
Ci ha accolti nel suo interno con i ritrovati vetri discendenti e le rifiniture in legno, con il tipico rumore di "vecchio tram" e un lungo viaggio sui principali viali torinesi...
Il tramviere VOLONTARIO che ha prestato il suo prezioso tempo libero al nostro comune divertimento......
Qualche foto dell'interno, mentre mi diletto in lunghe spiegazioni storiche sui tram e sulla città (fortunatamente la maggioranza delle persone è di fuori torino quindi ho potuto sparare fesserie a raffica senza che se ne accorgessero! )
Al ritorno dal giro in tram ci attendevano i volontari dell' Associazione Torinese Tram Storici per inoltrarci in una visita alle officine dell'associazione e al sistema di funzionamento della "dentiera" con annesse spiegazioni tecnico-storiche sul funzionamento del sistema di trasporto. Un grosso GRAZIE va anche a queste persone che a carattere volontario impegnano tempo e passione per la felicità di noi profani....
Infine ci siamo seduti al Ristorante Sassi per una ottima cena, nel quale abbiamo potuto discutere della giornata passata.... Alla fine era prevista una gita in auto a Superga, ma il morale della "truppa" era alquanto stanco per i ritmi serrati della giornata, quindi ho accompagnato tutti alla tangenziale dove Silvio con la sua Fiat 130 ha fatto da guida fino all'albergo....
Quindi si riparte con DOMENICA!
DOMENICA 4 OTTOBRE 2009
La domenica "di raduno" diventa sempre teatro di incontri misti, ormai ho imparato dopo diversi anni, che gli appassionati si muovono non per tipologia di veicolo ma per trovarsi tra amici... quindi se al raduno si presenta qualcuno con l'auto "fuori tema" non si può mandarlo via... tant'è che a Rossana, punto di incontro tra appassionati provenienti dal Torinese, con quelli del Cuneese lo spettacolo era piuttosto variegato... Noi da torino ci siamo portati dietro nientemeno che una CADILLAC, (che come trazione posteriore ci sta proprio tutta! ) ma abbiamo poi trovato Alfa, A112, Maserati...
Ma in questo caso "tutto fa brodo", tanto che un'auto di una coppia di anziani rimasta sepolta tra tante auto storiche ci ha messo quasi 20 minuti ad uscire a furia di spostare vetture incastrate come in un tetris!
Vediamo qualche foto dell'arrivo...
Fatto l'aperitivo e i saluti di "Benvenuti in provincia di Cuneo, terra dei Bialberi!" ci siamo divisi in due gruppi: quelli per la gara in salita, e quelli per la salita tranquilla. Spediti i "tranquilli" in cima alla strada noi altri ci siamo organizzati per fare una cronoscalata: Due radioline, una in mano mia che sono alla fine del circuito, una in mano a Motorepotente che dà il via all'auto in partenza. Silvio Sfloriano con in sui super-mega-celullare-cronometro ha rilevato i tempi di percorrenza.....
Ecco qualche foto della competizione:
All'uscita della penultima curva prima dell'arrivo...
Una panoramica delle vetture sopraggiunte a Lemma... Un tripudio di BIALBERI!
Vediamo nello specifico le vetture...
Signori il LUSSO è servito!!!!!!
Qualche foto della premiazione: i premi sono stati assegnati "al più lontanto" cioè Pietro e la sua 131 1300cc, "al più sportivo", cioè Valentino sulla sua 131 Abarth rally, e al più veloce nella gara in salita, cioè Andrea su 124 Coupè BC 1608cc...
A tutti gli equipaggi è stata data una borsa con un pacchetto di castagne, una bottiglia di vino e due salami!
Concludo il resoconto ringraziando due nuovi equipaggi torinesi aggiuntisi alla combriccola: Luigi e Angela (spiga62) su 124 AC e Sonja Castelli su Ritmo 125TC...
Vi lascio rinnovandovi l'invito per l'anno prossimo e ringraziando tutti per il vostro impegno e la vostra prtecipazione. Grazie a tutti!!!!!!
Salutoni. Zio JO
Re: LE ULTIME FIAT A TRAZIONE POSTERIORE (Raduno 2-3-4 ottobre 2009)
Grazie per il dettagliato resoconto, illustrato così bene che sembrava di esserci.
Auto davvero splendide
E complimenti per aver organizzato tutto, è proprio vero che quando c'è la passione si riesce a fare anche le cose più complesse!
Auto davvero splendide
E complimenti per aver organizzato tutto, è proprio vero che quando c'è la passione si riesce a fare anche le cose più complesse!
UN GRAZIE GRANDISSIMO!!!
Ciao Zio Giò Ti voglio ringraziare particolarmente e di cuore per la considerazione che hai riservato al nostro sito. GRAZIE per aver inserito il resoconto del vostro bello e riuscitissimo raduno, oltretutto ad uno scopo così nobile perchè benefico. Sono sicuro che piacerà a tutti visto che avete creato un gran bell'evento! la visita allo stabilimento Fiat, la presentazione delle AlfaMito, la gita col tram dell'epoca, la corsa in pista ("assassini" - per scherzo! - fare le derapate col freno a mano con le nostre povere "vecchiette"!!! ehehehe ).
Avete fatto una gran bella cosa. E una delle cose che mi sono piaciute di più in assoluto - e un ingrediente del vostro successo - è stata che avete aperto le porte a tutte le auto d'epoca: ho visto esemplari delle più disparate e belle auto. Bravi tutti voi e bravo Tu!
La tua "belva" è sempre perfetta e in gamba, sulla breccia, coi suoi fanaloni antinebbia, il cofano nero e le ruote in lega (hai cambiato disegno dei cerchi?)....
Mi dispiace solo che ci separi una grande distanza... se fossimo in un raggio di distanza ragionevole - puoi scommetterci - sarei dei vostri ma portare la mia vecchietta sù a Torino.... mi mette pensiero.
Comunque BRAVI, davvero bella manifestazione e...
GRAZIE ancora! in bocca al lupo Zio Giò e a presto!
Paolo
Avete fatto una gran bella cosa. E una delle cose che mi sono piaciute di più in assoluto - e un ingrediente del vostro successo - è stata che avete aperto le porte a tutte le auto d'epoca: ho visto esemplari delle più disparate e belle auto. Bravi tutti voi e bravo Tu!
La tua "belva" è sempre perfetta e in gamba, sulla breccia, coi suoi fanaloni antinebbia, il cofano nero e le ruote in lega (hai cambiato disegno dei cerchi?)....
Mi dispiace solo che ci separi una grande distanza... se fossimo in un raggio di distanza ragionevole - puoi scommetterci - sarei dei vostri ma portare la mia vecchietta sù a Torino.... mi mette pensiero.
Comunque BRAVI, davvero bella manifestazione e...
GRAZIE ancora! in bocca al lupo Zio Giò e a presto!
Paolo
Paolo- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy
Argomenti simili
» Raduno Registro FIAT
» Raduno Fiat 131 & Ritmo - Torino 28 - 29 aprile 2012
» Offro Ricambi originali FIAT per vetture, autocarri e bus del gruppo FIAT e altre marche.
» Raduno Fiat 131 & Ritmo - Torino 28 - 29 aprile 2012
» Offro Ricambi originali FIAT per vetture, autocarri e bus del gruppo FIAT e altre marche.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2
» Molti ricambi x la Mitica 124
Mer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2
» Liquido raffredda
Sab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio
» Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
Sab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia
» elettrauto
Gio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte
» Manuale 124 spider meccanico
Mer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35
» FIAT 124 BERLINA 1200
Lun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio
» codice colore cerchi
Ven Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio
» Disegni esplosi del cambio
Ven Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio