Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Fiat 124 = VAZ 2101 from USSR
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Fiat 124 = VAZ 2101 from USSR
Asi es, ahi estan las copias de nuestros 124s, los Vaz o Ladas...
Varia un poco el acabado exterior e interior, por lo demas es todo practicamente igual.
Un Saludo
Juanito-124
Varia un poco el acabado exterior e interior, por lo demas es todo practicamente igual.
Un Saludo
Juanito-124
Juanito-124- Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 19.01.09
Età : 40
Località : España
SI Juanito
Juanito-124 ha scritto:Asi es, ahi estan las copias de nuestros 124s, los Vaz o Ladas...
Varia un poco el acabado exterior e interior, por lo demas es todo practicamente igual.
Un Saludo
Juanito-124
este es el modelo "21-07", ultimo y està ahora en produccion. La chapa es la misma de nuestros Fiat/Seat ma es mas robusto, tiene las suspensiones modificata y un nuevo motor (1294 cc con arbol de distribucion en la cabeza del motor y accionado con correa); los frenos traseros sonos ellos de Fiat/Seat 131. Ahora este modelo se llama Lada "Riva".
Hola Juanito, un abrazo desde Italia!
Paolo
Paolo- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy
Re: Fiat 124 = VAZ 2101 from USSR
Occhio che la Vaz 2101 è identica alla Fiat 124 solo apparentemente:l'avantreno ,tanto per dire,sembra identico ma in verità non lo è,probabilmente i pezzi della Lada si possono usare ma solo se cambiati nel loro insieme,cioè tutti e 4 i trapezi,i tiranti sterzo,il rinvio e la scatola guida etc.,il ponte posteriore è quasi uguale ma avendo i freni a tamburo cambiano anche i semiassi,e la scatola ponte è fatta come quella della 124 familiare,cioè con gli attacchi degli ammortizzatori spostati.Per quanto riguarda il motore già sappiamo che è diverso anche se ho il sospetto che bielle e albero motore siano uguali a quelli delle nostre 1200 ( ma ci vorrebbero le misure prese magari da un manuale d'officina possibilmente non scritto in cirillico...).Il comando frizione della Lada è idraulico ( tipo la Simca 1000 ) mentre il nostro è a filo,le pinze freno ant. della Lada sono a tre pistoncini mentre quelle 124 ne hanno solo uno.Identico e intercambiabile è invece il differenziale,compresa la coppia conica,e pure l'albero di trasmissione.Anche il cambio si può adattare alla 124,considerando tra l'altro che il 5 marce prende lo stesso spazio del 4 marce Fiat.Nessun problema per quanto riguarda la carrozzeria,in questo caso le due auto sono identiche,basta fare attenzione in caso d'acquisto dei pezzi Lada alle maniglie portiere che possono essere del tipo esterno o del tipo incassato,ed al lamierato del musetto,che a seconda della versione della Lada era o come la 124 oppure con delle piccole feritoie sotto la mascherina.Comunque,nel caso non lo sappiate e la cosa possa interessare,su Ebay ( specie Germania e Austria ) si trova praticamente tutto,dalle portiere ai paraurti ai cerchi faro cromati ai cerchi ruota ai parafanghi,il tutto sia nuovo che usato,a prezzi veramente interessanti.
franz124- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.12.08
GRAZIE FRANZ!
Grazie di queste notizie "profondamente" tecniche! dunque io sapevo un pò di quello che hai detto ma non tutto! grazie quindi del tuo prezioso apporto tecnico, non finirò mai di imparare! dunque, avendo il fascicolo di 4R (mi pare di Febbraio?) 1972, con la prova della Zhigulì 21-01 ho avuto modo di sapere tante cosette:
sapevo che la carrozzeria, esteticamente identica alla nostra I^ serie (tranne scritte e fregi) è irrobustita e costruita con lamiere più spesse. I paraurti hanno i rostri grandi, una specie della 124S I^ serie, che le sospensioni dietro erano della 124 Familiare, coi freni a tamburo ed è stata rialzata la distanza minima da terra (5 cm?? bho, non ricordo...); il motore è un "ruvido" ma poco più potente (di 2 CV) monoalbero a camme in testa e catena progettato apposta a Torino per le "124 mod. URSS" perchè i russi ci tenevano molto ad avere un motore moderno e gli si dovette dare soddisfazione; so che tutti i modelli di Zhigulì (o Lada) avevano le maniglie incassate tipo 124S, tutte - anche la prima serie - avevano il termometro dell'acqua, l'accendisigari e il tergi, sempre a bottone come sulle nostre, aveva però due velocità. Più una borsa ferri completissima, la possibilità di avviare il motore anche con una manovella e un kit di riparazione gomme provvisto anche di pompa di gonfiaggio a mano! conosco poi anche le differenze dei modelli successivi, feritoie sul musetto incluse: quello che non sapevo è tutta quella marea di aspetti tecnici che ci dici.
Grazie ancora, per un malato "terminale-inguaribile" come me di 124 & affini è sempre un piacere conoscere cose nuove!
Grazie Franz, se vuoi condividere con noi il tuo patrimonio di conoscenze ti sono (e siamo) immensamente grati: diffondere l'immagine della nostra amata 124 berlina (e Familiare) è il nostro scopo.
Paolo
sapevo che la carrozzeria, esteticamente identica alla nostra I^ serie (tranne scritte e fregi) è irrobustita e costruita con lamiere più spesse. I paraurti hanno i rostri grandi, una specie della 124S I^ serie, che le sospensioni dietro erano della 124 Familiare, coi freni a tamburo ed è stata rialzata la distanza minima da terra (5 cm?? bho, non ricordo...); il motore è un "ruvido" ma poco più potente (di 2 CV) monoalbero a camme in testa e catena progettato apposta a Torino per le "124 mod. URSS" perchè i russi ci tenevano molto ad avere un motore moderno e gli si dovette dare soddisfazione; so che tutti i modelli di Zhigulì (o Lada) avevano le maniglie incassate tipo 124S, tutte - anche la prima serie - avevano il termometro dell'acqua, l'accendisigari e il tergi, sempre a bottone come sulle nostre, aveva però due velocità. Più una borsa ferri completissima, la possibilità di avviare il motore anche con una manovella e un kit di riparazione gomme provvisto anche di pompa di gonfiaggio a mano! conosco poi anche le differenze dei modelli successivi, feritoie sul musetto incluse: quello che non sapevo è tutta quella marea di aspetti tecnici che ci dici.
Grazie ancora, per un malato "terminale-inguaribile" come me di 124 & affini è sempre un piacere conoscere cose nuove!
Grazie Franz, se vuoi condividere con noi il tuo patrimonio di conoscenze ti sono (e siamo) immensamente grati: diffondere l'immagine della nostra amata 124 berlina (e Familiare) è il nostro scopo.
Paolo
Paolo- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy
Re: Fiat 124 = VAZ 2101 from USSR
...figurati,per me è un vero piacere...tra l'altro mi sovviene or ora che il motore della lada 2101 è diverso anche nell'albero motore e nei pistoni,infatti ha la corsa più corta e l'alesaggio maggiore,vabbè...dettagli...d'altra parte se si deve revisionare un Fiat 1200 nostrano i ricambi abbondano,personalmente non ho avuto difficoltà a reperire un motore nuovo alleggerito ( cioè privo di testata ) presso un'officina di rettifiche al prezzo "stratosferico" di 150 euro,non gli sembrava vero di venderlo dopo trent'anni che gli occupava spazio...,e ai vari mercatini che fanno dalle mie parti ( Verona,Vicenza,Padova ) ho trovato testate nuove a 50-80 euro,buste di guarnizioni motore a 10 euro etc etc.
Forse è più oneroso e difficile trovare parti di carrozzeria,i fondi scocca ad esempio sono introvabili,ma per quanto riguarda il resto ribadisco che i pezzi Lada 2101 vanno benissimo,ne ho personalmente provato la bontà e a prezzi irrisori,vedi cornici faro ant.,fanali completi posteriori etc.
Forse è più oneroso e difficile trovare parti di carrozzeria,i fondi scocca ad esempio sono introvabili,ma per quanto riguarda il resto ribadisco che i pezzi Lada 2101 vanno benissimo,ne ho personalmente provato la bontà e a prezzi irrisori,vedi cornici faro ant.,fanali completi posteriori etc.
franz124- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.12.08
DOMANDA A PROPOSITO
Ciao Franz, un utente - di cui ti allego l'indirizzo e-mail - chiede di sapere dove reperire le candele della Zhigulì: lo puoi aiutare (eventualmente e per favore)?
leodefilippis2005@libero.it <leodefilippis2005@libero.it>
Grazie, a presto!
Ciao. Paolo
leodefilippis2005@libero.it <leodefilippis2005@libero.it>
Grazie, a presto!
Ciao. Paolo
Paolo- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy
Re: Fiat 124 = VAZ 2101 from USSR
Fatto,comunque rendo pubblica la risposta nel caso che altri abbiano una Lada e non sappiano che candele usare:in un libretto uso e manutenzione della Lada 2101 in mio possesso ho trovato annotato che le candele da usare sono le NGK BP 6 ES,sono comunque più che convinto che su queste auto si possano montare tranquillamente le Champion o le Magneti Marelli previste per le Fiat 131 1300-1600 monoalbero,le sigle non le ho ma i ricambisti non hanno problemi a capire di che si sta parlando....
franz124- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.12.08
G R A Z I E ! ! !
franz124 ha scritto:Fatto,comunque rendo pubblica la risposta nel caso che altri abbiano una Lada e non sappiano che candele usare:in un libretto uso e manutenzione della Lada 2101 in mio possesso ho trovato annotato che le candele da usare sono le NGK BP 6 ES,sono comunque più che convinto che su queste auto si possano montare tranquillamente le Champion o le Magneti Marelli previste per le Fiat 131 1300-1600 monoalbero,le sigle non le ho ma i ricambisti non hanno problemi a capire di che si sta parlando....
Grazie Franz, sei un grande! ci hai fatto un grande favore! non ho difficoltà a dirti che su un dettaglio così specifico non sapevo che pesci pigliare, anche se a dire il vero ho la prova della 21-01 su 4R del '72. Ma sai, la parola dell'esperto ti conforta sempre!
Grazie a nome di tutti!
a presto! Paolo
Paolo- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.03.08
Età : 60
Località : Falconara Marittima (AN) Italy
Re: Fiat 124 = VAZ 2101 from USSR
vaz2101.ru
onlydropped.com
onlydropped.com
Andrea Jitkov- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 41
Località : Russia, Mosca
Argomenti simili
» Club VAZ 2101(LADA) St.-Petersburg Russia
» Siglas motor Fiat 124 Sedan y Fiat 124 Sport
» FIAT 124 BERLINA VENDESI- FIAT 124 SALOON FOR SALE
» Siglas motor Fiat 124 Sedan y Fiat 124 Sport
» FIAT 124 BERLINA VENDESI- FIAT 124 SALOON FOR SALE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Set 27, 2023 2:25 pm Da silvangucci2
» Molti ricambi x la Mitica 124
Mer Set 27, 2023 11:06 am Da silvangucci2
» Liquido raffredda
Sab Mag 23, 2020 8:30 pm Da sirio
» Cerco mobiletto radio Fiat 124 Spider
Sab Apr 04, 2020 12:05 am Da Cinzia
» elettrauto
Gio Apr 02, 2020 2:46 pm Da Franco Belmonte
» Manuale 124 spider meccanico
Mer Ott 17, 2018 6:49 am Da Andrea.pic35
» FIAT 124 BERLINA 1200
Lun Apr 30, 2018 4:08 pm Da sirio
» codice colore cerchi
Ven Apr 27, 2018 3:20 pm Da sirio
» Disegni esplosi del cambio
Ven Apr 27, 2018 3:06 pm Da sirio